×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
CAPUTO
10
71%
4
29%

Il cognome Caputo deriva dalla parola "capo", come sinonimo di testa. Probabilmente il cognome si è originato con la trasformazione di un soprannome dato a chi aveva la testa dura (testardo) o grossa. O, ancora, potrebbe essere stato dato a chi aveva le qualità da leader. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Capone originaria di Montella che nel 1920 assunse il titolo nobiliare con Regio Decreti. Il cognome Capo è diffuso soprattutto in Campania, così come Capone si concentra nel centro nord come diffusione; Caponio è tipicamente pugliese, nel Lazio e nell'Umbria troviamo invece Capoccia. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'ingegnere Luigi Capucci (1857), il musicista Gaetano Cappocci (1811), il filosofo Giuseppe Capograssi (1889), il giornalista Livio Caputo (1933), l'attore Fabrizio Capucci (1939), lo stilista Roberto Capucci (1930) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CAPUTO:
In Italia ci sono circa 6.928 nuclei di cognome Caputo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Caputo è diffuso nel sud e isole (70.7%), quindi nord italia (20%), poi centro italia (9.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
27%
24%
8%
7%
5%
5%
Sicilia
5%
Basilicata
5%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Caputo è una persona attiva e curiosa, carismatica e pragmatica al tempo stesso; teme la noia, per questo si dà sempre un gran bel da fare. Ama la compagnia, la buona cucina e l'arte.

Significato: Testa
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Caputo; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Caputo

Top cognomi: 549° meglio votato75° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Capo, Capone, Caponi, Capucci, Capocci, Capoccia, Caponio, Caponetto, Capobelli, Capobianchi, Capoferro, Capodiferro, Capogrossi, Caporossi, Caporaso, Capogrosso, Capolongo, Capilungo, Capolupo, Caporizzi, Caponeri, Capotorto, Capotosto, Capocelli, Capodilista, Capoleoni, Capomazza
Personaggi famosi: Don Backy - Aldo Caponi (Cantante e attore, 21/08/1939)
Stemma: Fam. Capocci (Viterbo) - CC-BY SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Caputo” da condividere
Pergamena col cognome Caputo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)