×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
CASTELLI
16
80%
4
20%

Il cognome Castelli ha evidente origine medioevale e deriva dal latino "castellum" che significa fortificazione, il cognome fu assegnato probabilmente a coloro che vivevano in un castello come signori o anche personale di servitù. Non è esclusa una possibile discendenza del cognome Castelli dai numerosi toponimi che contengono la parola "Castello/i" o "Castel", presenti in molte regioni italiane. A livello di araldica del cognome, si hanno tracce di una famiglia nobile "Castelli" di Terni nel 1370, i cui rami si diffusero successivamente in molte altre regioni del paese, con capostipite un certo "Remigio Castelli" principe di Terni il quale dispose che il suo palazzo fosse proprio chiamato "Castello". Castelli, Castellano e Castellini sono diffusi in tutta Italia, Castello maggiormente nel Sud, Castellari è emiliano, Castellaro invece veneziano, Castelluzzo infine è tipico di Lecce è Palermo. Fra i personaggi segnaliamo il cinematografo Renato Castellani, il pittore Benedetto Castelli, il violinista Dario Castello, lo scultore Elia Castello, il matematico Guido Castelnuovo e lo scrittore Carlo Castellaneta.
Diffusione del cognome CASTELLI:
In Italia ci sono circa 5.993 nuclei di cognome Castelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Castelli è diffuso nel nord italia (66.5%), quindi centro italia (19.7%), poi sud e isole (13.7%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
41%
9%
8%
8%
7%
6%
Marche
4%
Liguria
3%
Veneto
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che portano il cognome Castelli sono molto selettive ed hanno una personalità riservata. Amano la tranquillità e tendono a limitare le relazioni sociali, in pochi riescono ad entrare nel loro cerchio della fiducia. Laboriosi, si distinguono spesso in ambito professionale.

Significato: Che vive in una fortezza
Origine: latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Castelli; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Ambra
Metallo: Indio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Castelli

Top cognomi: 292° meglio votato45° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Castellari, Castellaro, Castellazzi, Castellani, Castellano, Castelletti, Castellini, Castello, Castellotti, Castelluzzo, Castellan, Castellana, Castelluccio, Castellin, Castellucci, Castellaneta, Castelnuovo, Castelvetro
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Roberto Castelli (Politico, 12/07/1946)
Stemma: Fam. Castelli (Conti a Terni) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Castelli” da condividere
Pergamena col cognome Castelli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)