×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
CORTE
6
75%
2
25%

Il cognome Corte è legato alla storia del nome "curtis" in uso nel medioevo, che indicava un insediamento rurale di tipo feudale, completato da terreni limitrofi ed accessori. Inizialmente il cognome fu probabilmente assegnato ai signori della corte, in seguito anche a custodi o abitanti che vivevano o gravitavano intorno alla corte. Non è escluso tuttavia che il cognome Corte possa derivare da toponimi come Corte Palasio (LO) o Corte Brugnatella (PC). Diverse le varianti fra cui Cortini (assegnato tipicamente a chi era al servizio della corte) che ha un ceppo romagnolo e uno fiorentino, Corte e Cortese sono diffuso in tutta Italia, Cortucci è tipicamente anconetano, Cortesi è tipico di Lombardia e Romagna e Cortina palermitano. Tra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Federico Cortese (1829), l'umanista Gregorio Cortese (1489), il poeta Alessandro Cortesi (1460), l'anatomista Alfonso Corti (1822), l'attrice Enrica Corti (1922), la scrittrice Maria Corti (1915).
Diffusione del cognome CORTE:
In Italia ci sono circa 319 nuclei di cognome Corte, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Corte è diffuso nel nord italia (82.7%), quindi centro italia (8.8%), poi sud e isole (8.5%).
Veneto
26%
Piemonte
19%
Liguria
16%
Lazio
9%
Friuli
8%
Lombardia
8%
Sicilia
6%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Corte è una persona dal portamento signorile e tendenzialmente altezzosa, tuttavia disponibile con il prossimo nei momenti di necessità. Abili nei mestieri artigianali, riescono a svolgerli con passione e dedizione.

Significato: Signore della Corte
Origine: Medioevale
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Corte; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Corte

Top cognomi: 468° meglio votato1969° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Corti, Cortesi, Cortese, Cortini, Cortina, Cortella, Cortucci, Cortesini, Cortesani, Corticelli, Corteggiano, Della Corte, Cortellino
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Genevieve Nicole Cortese (Attrice statunitense, 08/01/1981)
Stemma: Fam. Corte (Conti a Cuneo) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Corte” da condividere
Pergamena col cognome Corte
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)