×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
D'ALESSANDRI
0
0%
1
100%

Il cognome D'alessandri appartiene a quel gruppo di cognomi formati da nomi propri personali di varia tradizione. In questo caso il cognome D'alessandri nasce appunto da Alessandro, un nome proprio di origine greca (Alévandros) il cui significato etimologico è "colui che difende". Nonostante nell' Antichità il nome fosse comune a grandi personaggi, non ebbe in Italia una particolare diffusione per tutto l' Alto Medioevo e deve la sua popolarità, visibile a partire dal XII sec., alla diffusione del ciclo epico francese che celebrava il "romanzo" di Alessandro Magno e poi al recupero di prestigio della classicità legato all'Umanesimo e al Rinascimento. Il cognome D'alessandri e i suoi derivati nascono quindi da un nome proprio "prestigioso".



Il cognome D'alessandri ha origine dalla famiglia di Niccolò degli Albizzi, quando nel 1372 Alessandro e Bartolomeo rinunciarono alla consorteria, cambiarono stemma e si chiamarono degli Alessandri. Dall'assunzione del nuovo cognome, dettero 21 Priori ed 8 Gonfalonieri di giustizia alla Repubblica, e due senatori al Principato. Antonio fu nel 1428 eletto Podestà di Bologna. Alessandro di Ugo fu ambasciatore a Milano e Governatore a Piombino. Nel 1439, in occasione della riunione della Chiesa greca e latina, l'imperatore Giovanni Paleologo, lo nominò conte di palazzo e cavaliere.

Stemma: Lo stemma familiare presenta un montone (che ricorda l'attività di lanieri) con due teste (in onore dei due fratelli che diedero origine alla casata).



Il cognome D'alessandri con le sue varianti è diffuso principalmente nell'area del centro Italia.



Fra i personaggi celebri che portano questo D'alessandri e i suoi derivati troviamo: Achille Alessandri (1665-1751), architetto; Angelo Alessandri (1854-1931), pittore; Innocente Alessandri (XVIII secolo), incisore in rame; Marco Alessandri (1664-1719), pittore e architetto; Roberto Alessandri (1867-1942), patologo; Federico Alessandrini (1905-1978), giornalista; Giulio Alessandrini (1866-1954), parassitologo, Angelo Alessandri (uomo politico italiano), Nerio Alessandri (imprenditore italiano).
Diffusione del cognome D'ALESSANDRI:
In Italia ci sono circa 2.219 nuclei di cognome D'alessandri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza D\'alessandri è diffuso nel sud e isole (47.4%), quindi centro italia (35.1%), poi nord italia (17.5%).
Campania
                    
 19%

Abruzzo
              
 13%

Lazio
              
 13%

Sicilia
         
 8%

Lombardia
       
 6%

Puglia
       
 6%

Toscana
      
 5%

Basilicata
      
 5%

Molise
     
 4%

Emilia Romagna
    
 3%

Piemonte
    
 3%

Calabria
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone di cognome D'alessandri si mostrano quiete e calme, anche se talvolta questa condizione può cambiare in modo repentino di fronte ad un torto o un'ingiustizia. In alcune occasioni dunque prevale il rigore e la ricerca costante di rispetto e gentilezza da parte degli altri.

Significato: Difensore
Origine: greca
Segno: Acquario, le affinità di D'alessandri con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Acquamarina
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome D\'alessandri
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Alessandri, Alessandro, D'Alessandri, Alessandrelli, Alessandretti, Alessandrini, Alessandra, Alessandrella, Alessandrin, Alessandrina, Alessandris, Alessandrucci
Stemma: Stemma della famiglia Alessandri (TOS) - CC BY-SA 3.0 Massim
   Poster araldico di “D'alessandri” da condividere
Pergamena col cognome D'alessandri
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come si forma un uragano?











Perché il quadrifoglio porta fortuna?








Perché la Torre di Pisa pende?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)