×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
DE SANTIS
16
76%
5
24%

Il cognome De Santis deriva dal termine latino "sanctus" che si traduce con "consacrato". A partire dal Madioevo si è cominciato a dare questo nome, Santo, ai neonati. Si trattava di un atto di fede in Cristo e veniva attribuito soprattutto ai bambini che nascevano il giorno di Ognissanti. La forma patronimica con il De davanti stava a significare "figlio di". Il cognome De Santis, che è appartenuto ad una nobile casata abruzzese della prima metà dell'anno 1000, e tutte le sue varianti sono oggi diffuse in tutta Italia. Talvolta aggiunto al cognome si trova un altro nome proprio, il quale testimonia una particolare devozione a un santo o registra il patronimico. Santi è diffuso soprattutto al centro nord, Santo invece al sud, in Puglia tuttavia troviamo anche Desantis. Ancora, nel veneziano è diffuso Santon, mentre nel centro Italia ed in Trentino è diffusa soprattutto la variante Santoni. Tra i personaggi illustri si ricordano il pittore del XVIII secolo Bartolomeo Santi e Giovanni Santi, vissuto dal 1435 al 1494; si ricorda poi lo scrittore e filosofo Francesco De Sanctis e l'attore e cabarettista Uccio De Santis.
Diffusione del cognome DE SANTIS:
In Italia ci sono circa 8.532 nuclei di cognome De santis, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza De santis è diffuso nel centro italia (55.5%), quindi sud e isole (32.3%), poi nord italia (12.1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
39%
15%
9%
6%
4%
3%
Umbria
3%
Molise
3%
Calabria
2%
Piemonte
2%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome De Santis sono forti ed indipendenti, difficilmente chiedono aiuto e sanno dunque stringere i denti di fronte agli ostacoli. Lottano fino alla fine, senza mai arrendersi, lamentarsi o darsi per vinti.

Significato: Reso sacro
Origine: Latina
Segno: Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia De santis; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome De santis

Top cognomi: 515° meglio votato29° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Santi, Desantis, Santo, De Santi, De Sanctis, Santello, Santelli, Santel, Santella, Santarelli, Santilli, Santillo, Santini, Santino, Santin, Santinelli, Santinato, Santucci, Santuzzo, Santulli, Santullo, Santoni, Santon, Santise, Santoianni, Santolillo, Santoprete, Santomauro, Santonastasio, Santoiemma
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Elena Santarelli (Modella, attrice e conduttrice tv, 18/08/1981), Lory Del Santo - Loredana Del Santo (Showgirl e attrice, 28/09/1958)
Stemma: Fam. Santi - CC BY-3.0 Massimop
   Poster araldico di “De santis” da condividere
Pergamena col cognome De santis
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)