×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
DI BONAVENTURA
3
75%
1
25%

Il cognome Di Bonaventura trae origine dal termine "Bonaventura", che indica ed augura buona fortuna e a sua volta deriva dal latino "venturus" (da "venio", arrivare o colui che arriva). Il cognome Di Bonaventura potrebbe derivare anche da un soprannome dato a coloro che erano ritenuti particolarmente fortunati e abili nel compiere varie imprese. Nasce nel basso medioevo (1152), dove nel "Codice diplomatico della Lombardia" si trova un riferimento a "Ventura". A Napoli nel 1441 si segnala una famiglia di cognome Ventura, proveniente da Catania. Tracce del cognome si trovano anche nel 1200 a Modena, in riferimento ad un certo notaio "Bonaventura" inserito nell'albo repertorio. Venturin è veneto mentre Venturella è tipicamente siciliano, Venturello piemontese e Bonaventura a diversi ceppi, a Venezia, Roma, Viterbo e Catania. Fra i numerosi personaggi di rilievo segnaliamo lo scrittore Gioachino Ventura, il poeta Luigi Venturi, il matematico Giuseppe Venturoli, il matematico Marcellino Venturoli ed il patriota Aristide Venturi.
Diffusione del cognome DI BONAVENTURA:
In Italia ci sono circa 328 nuclei di cognome Di bonaventura, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Di bonaventura è diffuso nel centro italia (95%), quindi nord italia (5%), poi sud e isole (< 0,1%).
Abruzzo
74%
Lazio
14%
Marche
4%
Lombardia
4%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno il Di Bonaventura hanno la fortuna ed il successo come obiettivi principali da raggiungere nella loro vita. Spesso intellettuali, sono persone generalmente appassionate e legati agli ideali, per i quali si battono quotidianamente.

Significato: Buona fortuna
Origine: Latina
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Di bonaventura ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Arancione
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Di bonaventura

Top cognomi: 2415° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ventura, Bonaventura, Bonaventuri, Venturella, Venturelli, Venturello, Venturi, Venturin, Venturini, Venturino, Venturoli, Venturin, Venturoli, Venturucci, Venturazzi, Venturato
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Venturini L'Aquila - CC BY SA Herald2
   Poster araldico di “Di bonaventura” da condividere
Pergamena col cognome Di bonaventura
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)