×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
VENTURATO
0
0%
2
100%

Il cognome Venturato trae origine dal termine "Bonaventura", che indica ed augura buona fortuna e a sua volta deriva dal latino "venturus" (da "venio", arrivare o colui che arriva). Il cognome Venturato potrebbe derivare anche da un soprannome dato a coloro che erano ritenuti particolarmente fortunati e abili nel compiere varie imprese. Nasce nel basso medioevo (1152), dove nel "Codice diplomatico della Lombardia" si trova un riferimento a "Ventura". A Napoli nel 1441 si segnala una famiglia di cognome Ventura, proveniente da Catania. Tracce del cognome si trovano anche nel 1200 a Modena, in riferimento ad un certo notaio "Bonaventura" inserito nell'albo repertorio. Venturin è veneto mentre Venturella è tipicamente siciliano, Venturello piemontese e Bonaventura a diversi ceppi, a Venezia, Roma, Viterbo e Catania. Fra i numerosi personaggi di rilievo segnaliamo lo scrittore Gioachino Ventura, il poeta Luigi Venturi, il matematico Giuseppe Venturoli, il matematico Marcellino Venturoli ed il patriota Aristide Venturi.
Diffusione del cognome VENTURATO:
In Italia ci sono circa 233 nuclei di cognome Venturato, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Venturato è diffuso nel nord italia (92.3%), quindi sud e isole (5.5%), poi centro italia (2.3%).
Veneto
70%
Lombardia
8%
Piemonte
7%
Lazio
3%
Friuli
3%
Campania
2%
Trentino
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno il Venturato hanno la fortuna ed il successo come obiettivi principali da raggiungere nella loro vita. Spesso intellettuali, sono persone generalmente appassionate e legati agli ideali, per i quali si battono quotidianamente.

Significato: Buona fortuna
Origine: Latina
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Venturato ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Arancione
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Venturato
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ventura, Bonaventura, Bonaventuri, Di Bonaventura, Venturella, Venturelli, Venturello, Venturi, Venturin, Venturini, Venturino, Venturoli, Venturin, Venturoli, Venturucci, Venturazzi,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Venturini L'Aquila - CC BY SA Herald2
   Poster araldico di “Venturato” da condividere
Pergamena col cognome Venturato
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)