×
COGNOMI
PaginaInizio
Cognomi A-Z Più diffusi Cognomi regionali Storia dei cognomi Curiosità sui cognomi Top 100 Italia Onomanzia cognomi Affinità sui cognomi Cognomi strani Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti 🏠 Home PaginaInizio
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DI FELICI
0
50%
0
50%

Il cognome Di Felici è di derivazione latina. Deriva infatti dal nome proprio latino "Felix", che significa "felice" o "fortunato". Il cognome Felice indica quindi un legame ancestrale con un antenato che portava questo nome come soprannome o nome di battesimo.
Nella società medievale, l'attributo "Felice" era spesso usato come nome proprio o soprannome per indicare una persona di buona sorte o che godeva di prosperità. Nel corso del tempo, il nome si è trasformato in un cognome, mantenendo il significato originale.
A livello araldico, prime tracce si hanno in riferimento alla famiglia famiglia 'Felice' di Amalfi, che in passato era conosciuta anche come de Felice o Fenice. Sono stati signori di molte terre e hanno avuto titoli nobiliari come barone, conte, marchese e duca. Nel corso dei secoli, la famiglia si è divisa in vari rami che si sono stabiliti in Piemonte, Abruzzo, Napoli, Puglia e Francia (specificamente ad Annonay). Dopo la famosa epidemia di peste del 1600, un ramo della famiglia si è trasferito nelle campagne di Somma Vesuviana, dove ha acquisito ampie tenute e il palazzo del duca di Capracotta. Anche questo ramo si è poi diviso in quattro derivazioni, due dei quali sono rimasti a Somma e due sono tornati a Napoli, dove hanno ottenuto il titolo di marchese associato al cognome.
Fra i personaggi famosi ricordiamo: Antonio De Felice (Attore, 1960),Luigi De Felice (Scrittore, 1932-2015), Maria Felice Canella (Pittore, 1759-1844), Salvatore De Felice (Architetto, 1896-1965), Benedetto De Felice (Giurista, 1878-1973), Antonella De Felice (Atleta, 1970), Giovanni De Felice (Pittore, 1911-1985)
👪 Caratteristiche: chi si chiama Di Felici è ottimista e positivo nella loro prospettiva sulla vita. Sono inclini a cercare il lato luminoso delle situazioni e ad affrontare le sfide con una mentalità positiva, tendono ad essere allegre, contagiano gli altri con il loro buon umore e hanno un sorriso sempre pronto.

Significato: Felice, fortunato
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Di felici; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Acquamarina
Metallo: Indio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Di felici
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Felice, De Felice, Felici, Di Felice, Del Felice, Del Felici
Stemma: Fam. Felici (Roma) - cc by sa Massimop
   Poster araldico di “Di felici” da condividere
Pergamena col cognome Di felici
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cosa era il muro di Berlino e quando cadde?











Perché Maradona era chiamato El Pibe de Oro?








Chi sono gli Smombie?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)