×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FIORILLO
1
100%
0
0%

Il cognome Fiorillo ha origini italiane e deriva dal termine "fiore," indicando una persona legata al commercio di fiori o che abitava in una zona ricca di fiori. Questo cognome è presente principalmente nel sud Italia, con una significativa concentrazione in Campania e Puglia. Il cognome Fiorillo può anche essere associato a un soprannome affettuoso, usato per descrivere una persona gentile e graziosa. La presenza di numerose famiglie nobili con questo cognome, come nel caso dei Fiorillo di Bisceglie, conferma la sua antica e diffusa radice nel tessuto sociale e storico italiano.

A livello araldico si ha traccia di una antica e nobile famiglia del Regno di Napoli, originaria di Fiorillo, "milite e nobile di Scala", trasferitosi a Bisceglie nel XIV secolo, appartenente alla famiglia Frisari. Guelfi Camajani conferma la nobiltà della famiglia Fiorillo nel "Albo d'Oro", volume XIV, descrivendola come "illustre Casata del Regno di Napoli". Un altro ramo della famiglia vede Marcello Fiorillo, che nel XVII secolo elevò la sua condizione da umili origini, ricoprendo incarichi come attuario della R. Camera della Sommaria e Razionale della R. Zecca di pesi e misure, come riportato nel "Dizionario Storico-Blasonico" di G.B. di Crollalanza.

Personaggi famosi o illustri

Marisa Fiorillo, attrice italiana nota per il suo lavoro nel cinema e in televisione, ha recitato in numerose serie TV e film italiani. (1963)

Salvatore Fiorillo, scrittore e poeta italiano, autore di diverse opere letterarie apprezzate in ambito culturale italiano. (1970)

Giovanni Fiorilli, calciatore italiano, ha giocato come difensore in varie squadre di Serie A e Serie B, conosciuto per la sua solidità difensiva. (1982)
Diffusione del cognome FIORILLO:
In Italia ci sono circa 918 nuclei di cognome Fiorillo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fiorillo è diffuso nel sud e isole (70.7%), quindi centro italia (17.3%), poi nord italia (12%).
Campania
                                                            
 59%

Lazio
            
 11%

Lombardia
       
 6%

Emilia Romagna
       
 6%

Toscana
    
 3%

Puglia
   
 2%

Sicilia
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Fiorillo è spesso una persona empatica, capace di comprendere profondamente le emozioni degli altri. La loro creatività li distingue, rendendoli abili nel trovare soluzioni innovative. Inoltre, la determinazione caratterizza chi ha il cognome Fiorillo, spingendoli a raggiungere i propri obiettivi con tenacia e passione.
Significato: Fiore
Origine: Italiana
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Fiorillo; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Giada
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Fiorillo
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Fiorilli
Stemma: Fam. Fiorilli (Roma) - MassimoP
   Poster araldico di “Fiorillo” da condividere
Pergamena col cognome Fiorillo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come proteggersi dai fulmini a casa ed in vacanza











Come si costruisce un aquilone?








Come realizzare bolle di sapone giganti?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)