Origine e significato del cognome FONTANA
+    -
Ricerca Cognomi

 (Es: Rossi)

FONTANA
4
80%
1
20%
Il cognome Fontana deriva dalla parola latina "fons", che significa "fonte". In passato le fonti naturali erano considerate un luogo sacro, soprattutto dal Cristianesimo si è cominciato ad attribuire alle fonti una valenza simbolica. Erano cioè considerate delle fonti di vita e purificazione. Tuttavia circa l'origine del cognome l'ipotesi più accredita è che si tratti di un soprannome che veniva dato a chi abitava in prossimità di una fonte oppure in riferimento alla provenienza da svariate località che richiamano a fonti o sorgenti, fra cui Fontana (NA), Fontana, Fontanella (BG), Fontanelle (CE) etc. Fontana fu una famiglia originaria di Piacenza che si diffuse anche in Veneto dopo che il mercante Bartolomeo si stabilì a Venezia. Grazie al commercio marittimo, Bartolomeo Fontana si arricchì notevolmente; parte delle sue fortune finirono ai figli, Giovanni e Pietro. Quest'ultimo divenne Governatore di Caserta nel 1646. Il cognome Fontana è molto diffuso in Italia e soprattutto al nord, Fontanazzi è popolare del modenese, mentre Fontanari è diffuso a Trento. Numerosi i personaggi famosi, fra cui ricordiamo il cantante Jimmy Fontana, la modella e blogger Federica Fontana, la pittrice Lavinia Fontana, lo scienziato Giovanni Fontana ed il compositore Giovanni Battista Fontana.
Diffusione del cognome FONTANA:
In Italia ci sono circa 10.565 nuclei famigliari di cognome FONTANA
Lombardia (2784), Emilia Romagna (1302), Veneto (1168), Lazio (891), Sicilia (873), Piemonte (822), Campania (506), Toscana (473), Liguria (362), Trentino (318), Puglia (275), Calabria (203), Friuli (158), Marche (107), Sardegna (97), Abruzzo (92), Basilicata (86), Umbria (20), Molise (17), Valle d'Aosta (11)
Lombardia
26%
Emilia Romagna
12%
Veneto
11%
Lazio
8%
Sicilia
8%
Piemonte
7%
Caratteristiche: le persone che hanno Fontana come cognome sono piene di vita, sempre sorridenti e positive. Sono espansive e molto espressive, talvolta non serve loro pronunciare alcuna parola, gli occhi parlano per loro!

Significato: fonte di vita
Origine: Latina
Segno corrispondente: Pesci
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Perite
Metallo: Diamante

Top: 35° cognome meglio votato22° cognome più cliccato.
Fai salire il tuo cognome in classifica, condividilo e fallo votare.
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Fontana
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Fontani, Fontanini, Fontanella, Fontanelli, Fontanello, Fontanon, Fontanesi, Fontanotti, Fontanazzi, Fontanari, Fonte, Fontes, Fonti

Personaggi famosi:
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
Cognomi che iniziano con [F] Cerca altro CognomeStemma: Kunstifi - CC BY-SA
© Adv Solutions srl - Diritti riservati
Il poster Araldico con origini, stemma e significato di Fontana da condividere con parenti e amici
Nome Fontana
Onomanzia / Analisi dei Nomi personali

+ Mostra tutti i Test di Onomanzia
Test su Nomi e profili di Facebook

+ Mostra tutti i Test di Facebook

Cognomi PaginaInizio.com

© Cognomi PaginaInizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Cognomi | Nomi | Redazione | Contatti
Trovaci su Facebook