×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
FONTANA
20
80%
5
20%

Il cognome Fontana deriva dalla parola latina "fons", che significa "fonte". In passato le fonti naturali erano considerate un luogo sacro, soprattutto dal Cristianesimo si è cominciato ad attribuire alle fonti una valenza simbolica. Erano cioè considerate delle fonti di vita e purificazione. Tuttavia circa l'origine del cognome l'ipotesi più accredita è che si tratti di un soprannome che veniva dato a chi abitava in prossimità di una fonte oppure in riferimento alla provenienza da svariate località che richiamano a fonti o sorgenti, fra cui Fontana (NA), Fontana, Fontanella (BG), Fontanelle (CE) etc. Fontana fu una famiglia originaria di Piacenza che si diffuse anche in Veneto dopo che il mercante Bartolomeo si stabilì a Venezia. Grazie al commercio marittimo, Bartolomeo Fontana si arricchì notevolmente; parte delle sue fortune finirono ai figli, Giovanni e Pietro. Quest'ultimo divenne Governatore di Caserta nel 1646. Il cognome Fontana è molto diffuso in Italia e soprattutto al nord, Fontanazzi è popolare del modenese, mentre Fontanari è diffuso a Trento. Numerosi i personaggi famosi, fra cui ricordiamo il cantante Jimmy Fontana, la modella e blogger Federica Fontana, la pittrice Lavinia Fontana, lo scienziato Giovanni Fontana ed il compositore Giovanni Battista Fontana.
Diffusione del cognome FONTANA:
In Italia ci sono circa 10.379 nuclei di cognome Fontana, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fontana è diffuso nel nord italia (65.4%), quindi sud e isole (19.5%), poi centro italia (15%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
26%
12%
11%
8%
8%
7%
Campania
4%
Liguria
4%
Toscana
3%
Trentino
2%
Puglia
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno Fontana come cognome sono piene di vita, sempre sorridenti e positive. Sono espansive e molto espressive, talvolta non serve loro pronunciare alcuna parola, gli occhi parlano per loro!

Significato: fonte di vita
Origine: Latina
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Fontana; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Perite
Metallo: Diamante
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Fontana

Top cognomi: 286° meglio votato13° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Fontana” da condividere
Pergamena col cognome Fontana
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)