×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FONTI
1
33%
2
67%

Il cognome Fonti deriva dalla parola latina "fons", che significa "fonte". In passato le fonti naturali erano considerate un luogo sacro, soprattutto dal Cristianesimo si è cominciato ad attribuire alle fonti una valenza simbolica. Erano cioè considerate delle fonti di vita e purificazione. Tuttavia circa l'origine del cognome l'ipotesi più accredita è che si tratti di un soprannome che veniva dato a chi abitava in prossimità di una fonte oppure in riferimento alla provenienza da svariate località che richiamano a fonti o sorgenti, fra cui Fontana (NA), Fontana, Fontanella (BG), Fontanelle (CE) etc. Fontana fu una famiglia originaria di Piacenza che si diffuse anche in Veneto dopo che il mercante Bartolomeo si stabilì a Venezia. Grazie al commercio marittimo, Bartolomeo Fontana si arricchì notevolmente; parte delle sue fortune finirono ai figli, Giovanni e Pietro. Quest'ultimo divenne Governatore di Caserta nel 1646.
Il cognome Fontana è molto diffuso in Italia e soprattutto al nord, Fontanazzi è popolare del modenese, mentre Fontanari è diffuso a Trento. Numerosi i personaggi famosi, fra cui ricordiamo il cantante Jimmy Fontana, la modella e blogger Federica Fontana, la pittrice Lavinia Fontana, lo scienziato Giovanni Fontana ed il compositore Giovanni Battista Fontana.
Diffusione del cognome FONTI:
In Italia ci sono circa 577 nuclei di cognome Fonti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fonti è diffuso nel sud e isole (37.7%), quindi nord italia (34.1%), poi centro italia (28.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                            
 27%

             
 12%

             
 12%

          
 9%

      
 5%

      
 5%

Umbria
     
 4%

Liguria
     
 4%

Marche
    
 3%

Toscana
     
 4%

Campania
    
 3%

Abruzzo
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone che hanno Fonti come cognome sono piene di vita, sempre sorridenti e positive. Sono espansive e molto espressive, talvolta non serve loro pronunciare alcuna parola, gli occhi parlano per loro!

Significato: fonte di vita
Origine: Latina
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Fonti; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Perite
Metallo: Diamante
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Fonti


📊 Top cognomi: 1072° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Fonti” da condividere
Pergamena col cognome Fonti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quali sono le mascotte delle squadre di calcio?











Quali sono i tatuaggi di moda?








Quando si raggiunge la maggiore età?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)