×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
GABRIELLI
2
100%
0
0%

Il cognome Gabrielli nasce dalla trasformazione di un nome proprio di persona maschile, Gabriele. Si tratta di un nome di origine ebraica che significa "Dio è forte" e che durante il Cristianesimo fu molto popolare in quanto Gabriele è l'arcangelo incaricato di annunciare a Maria che è la prescelta come madre di Dio. Le tracce araldiche della famiglia Gabbrielli ci fanno risalire al 1536, anno in cui tal famiglia originaria di Siena ricoprì le maggiori cariche della Repubblica. Gabrieli è un cognome molto diffuso, che ha ceppi in varie zone d'Italia, come in Lazio, in Abruzzo, in Puglia ed anche in tutto il nord; anche la diffusione della variante Gabrielli si concentra al nord, mentre Gabbrielli invece è tipicamente toscano. Tra i personaggi famosi ricordiamo i musicisti Andrea Gabrieli (1510), Domenico Gabrielli (1659), Giovanni Gabrieli (1557), il magistrato Pantaleo Gabrieli (1888), l'architetto Gabriel Gabrielli (1671), l'orientalista Giuseppe Gabrieli (1872) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome GABRIELLI:
In Italia ci sono circa 3.025 nuclei di cognome Gabrielli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Gabrielli è diffuso nel centro italia (61.2%), quindi nord italia (36%), poi sud e isole (2.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
24%
19%
12%
12%
7%
5%
Veneto
5%
Liguria
3%
Umbria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Gabrielli è una persona molto attiva ed intraprendente, che difficilmente chiede favori. Si ingegna molto per trovare sempre le migliori soluzioni alle difficoltà e problemi e riesce a mantenere una buona dose di ottimismo anche quando sembra andare tutto male.

Significato: Dio è forte
Origine: Ebraica
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Gabrielli; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Azzurro
Pietra: Berillo
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Gabrielli

Top cognomi: 1029° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Gabrieli, Gabriele, Gabbrielli, Gabrielini, Gravili
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Gabbrielli (Siena) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Gabrielli” da condividere
Pergamena col cognome Gabrielli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)