×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIACAOLONE
0
50%
0
50%

Il cognome Giacaolone potrebbe aver avuto origine dal patronimico del nome Giacomo, derivato dal latino Iacomus, che vuol dire "Dio ha protetto ", ma anche come modificazione del soprannome dialettale siciliano “ggiacaluni”, che è un piccolo topo simile al ghiro; o ancora, soprattutto il ceppo nel palermitano, potrebbe derivare dal toponimo Giacalone, una località italiana frazione del comune di Monreale (PA).
L'etimologia del cognome rientra dunque in quella tipologia di cognomi derivati da nomi propri personali di varia tradizione, tra cui patronimici e matronimici, che hanno quindi alla loro base il nome di battesimo di un antenato, oppure si tratta di un cognome toponimo, che quindi indica il nome della località di origine, o di provenienza, della famiglia o di un singolo individuo.



Ha origine da una un’antica e nobile famiglia siciliana con residenza a Trapani; verso il 1716 fiorì in questa città il canonico Mario, scrittore ed espertissimo di ermeneutica. Un Vincenzo, padre del vivente commendatore P. Alberto, giudice di gran Corte civile in Catania, occupò in Trapani le più alte cariche amministrative e fu il primo eletto dal senato. Lo stemma di famiglia è caratterizzato dal colore azzuerro e dal leone giallo accompagnato dalle stelle in alto.



Il cognome Giacaolone è diffuso soprattutto nel Sud e in particolare in Sicilia, precisamente a Trapani, talvolta troviamo ceppi Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Veneto, Campania.



Fra i personaggi celebri che portano questo Giacaolone e i suoi derivati troviamo: Diego e Vito Giacalone (politici italiani), Davide Giacalone (giornalista, scrittore e saggista italiano), Giuseppe Giacalone (critico letterario e scrittore italiano).
Diffusione del cognome GIACAOLONE:
In Italia ci sono circa 665 nuclei di cognome Giacaolone, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Giacaolone è diffuso nel sud e isole (74.2%), quindi nord italia (19.7%), poi centro italia (6.1%).
Sicilia
                                                                        
 71%

Lombardia
          
 9%

Piemonte
      
 5%

Liguria
    
 3%

Toscana
   
 2%

Veneto
   
 2%

Emilia Romagna
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone di cognome Giacaolone sono semplici e trasparenti, amano dire quello che pensano ma lo fanno in modo rispettoso e sincero. Spesso ricoprono importanti ruoli nella società, tuttavia mantengono la loro umiltà in ogni circostanza.

Significato: Di Giacalone
Origine: latina
Segno: Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Giacaolone; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Giacaolone
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Giacalone, Giacaleone, Giaccalone, Giancaleone
   Poster araldico di “Giacaolone” da condividere
Pergamena col cognome Giacaolone
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quanti giorni ha febbraio?











Quali sono le lettere più usate nel dizionario italiano?








Quali sono le lettere più usate nel dizionario italiano?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)