×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIUDICE
1
100%
0
0%

Il cognome Giudice ha origini italiane e, come suggerisce il nome, deriva dalla parola italiana "giudice", che significa "giudice" (che deriva dal latino judex, ovvero "magistrato, giudice").
Questo cognome può aver avuto origine da un antenato che ricopriva il ruolo di giudice o da qualcuno che era comunemente associato a tale professione.
Durante il Medioevo, era infatti comune in Italia far derivare i cognomi dalle professioni. Quindi, un uomo che era un giudice poteva trasmettere il suo mestiere come cognome ai suoi discendenti.
La famiglia Giudice è stata una delle più nobili nei regni di Napoli, noto per i suoi membri illustri sia nelle lettere che nelle armi. Hanno mantenuto un'alta posizione nel seggio di Nido. La loro nobiltà è stata paragonabile a quella delle famiglie di Milano e Genova che si unirono alla famiglia Usodimare, e ad altre importanti famiglie di città come Arezzo. Hanno stabilito la loro presenza in modo significativo a Messina oltre 240 anni fa. Il progenitore della famiglia, Giovannuzzo, figlio di Andrea, era un cavaliere napolitano, al servizio del Re Ladislao e della Regina Giovanna II. Lui e suo figlio hanno prestato servizio militare ai re di Napoli per molto tempo.
Fra i personaggi illustri ricordiamo: Teresa Giudice - Personalità televisiva (1972), Joe Giudice - Personalità televisiva (1972), Vincenzo Lo Giudice - Calciatore italiano (1980), Daniele Lo Giudice - Scrittore italiano (1949).

Diffusione del cognome GIUDICE:
In Italia ci sono circa 973 nuclei di cognome Giudice, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Giudice è diffuso nel sud e isole (60.4%), quindi nord italia (32.2%), poi centro italia (7.5%).
Sicilia
                                 
 32%

Campania
               
 14%

Lombardia
             
 12%

Lazio
          
 9%

Calabria
         
 8%

Piemonte
      
 5%

Puglia
    
 3%

Emilia Romagna
    
 3%

Liguria
   
 2%

Veneto
    
 3%

Toscana
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Giudice sono decise, calme e riflessive. Restano calme anche sotto pressione e riflettono attentamente prima di agire, sono inoltre rispettose delle regole, tanto da seguirle alla lettera.

Significato: Giudice
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Giudice; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Ametista
Metallo: Bario
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Giudice
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
De Giudici, Di Giudice, Giudici, Lo Giudice, Iudice, Iudici
Stemma: Fam. Giudice (Tortona,Genova) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Giudice” da condividere
Pergamena col cognome Giudice
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quante squadre vengono promosse dalla B alla serie A?











Qual è stata la partita di calcio con più gol?








Quando è nato il Beach Volley?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)