Chi ha inventato il pigiama?
Ti trovi in » Società » Invenzioni

Probabilmente è uno dei capi di abbigliamento che genera il maggior numero di consensi, il pigiama infatti piace a tutti, uomini, donne e bambini perché è comodo, infinitamente comodo. Disponibile in tantissime varianti e materiali, il pigiama, invernale o estivo che sia, è strettamente correlato con il relax.

Nel corso del tempo però ci sono state varie evoluzioni di questo indumento, tanto è vero che nei primi anni '20 e'30 dei personaggi noti come Coco Chanel, Zelda Fitzgerald e Salvador Dalì per esempio, hanno sdoganato l'uso del pigiama, in particolar modo quello elegante nel tessuto più pregiato di tutti, la seta, e lo hanno quindi indossato anche al di fuori dell'ambiente domestico.
All'inizio del secolo scorso tanti tra aristocratici e nobili hanno quindi organizzato ricevimenti e feste in pigiama e, allo stesso modo, si sono fatti ritratte in foto.

Ma la sua storia è molto più antica. Bisogna andare parecchio più indietro nel tempo per risalire all'origine del nome. Parliamo di origine del nome e non di invenzione in quanto ad oggi non è noto il nome di colui che ha inventato “l'indumento per coprire le gambe”. Il nome pigiama deriva dalla parola persiana “pay-jame”, nome con il quale nell'antica Persia si faceva riferimento a dei pantaloni molto larghi e leggeri che venivano usati sia dalle donne sia dagli uomini.
Questo termine è arrivato da noi in Europa a partire dal 1700, vale a dire in seguito alla colonizzazione inglese dell'India. Se per un primo periodo si parlava di pigiama solo per i pantaloni della notte, poi si è preso a considerare anche il pezzo di sopra e a creare degli abbinamenti come oggi li conosciamo, che possono avere dei bottoni, le maniche e/o i pantaloni lunghi o corti.

3
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Invenzioni  Vestiti  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook