×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
IACOMELLI
2
67%
1
33%

Il cognome Iacomelli si origina da alcuni variazioni del nome Giacomo, in ebraico Ya'aqov significa "seguace di Dio. La diffusione del cognome si deve probabilmente al culto dei numerosi santi (Giacomo) presenti nel Martirologio Romano.. La sua cognominazzione è stata rapida e precoce ed ha dato vita altresì a vari composti. Molto spesso questi sono nati per distinguere i diversi ceppi, funzionavano quindi come specificazione dei rami familiari.
A livello nobiliare si ricorda il conte Giannini di Pergola che fu così nominato dal duca di Parma nel 1705. Tale nomina valeva per lui e per tutti i futuri discendenti maschi.
A proposito di figli, la forma De e Di si è diffuso per distinguere i figli dai padri. Veniva infatti data ai figli di coloro che si chiamavano Gianni. Il cognome Di Gianni è oggi diffuso soprattutto nella provincia di Napoli, Salerno, Avellino e Foggia; De Gianni invece si rintraccia in Veneto ed un ceppo vi è anche in provincia di Sondrio. Giani è diffuso nell'Italia centro settentrionale, soprattutto a Como, Milano, Firenze e Lucca. Al sud sono diffuse soprattutto le forme Ianni e similari.
Tra i personaggi illustri si ricorda il poeta vissuto a cavallo tra il '700 e l'800 Francesco Gianni, il regista Ettore Giannini, gli attori Giancarlo ed Adriano Giannini, che sono rispettivamente padre e figlio, lo scrittore Pietro Giannone, lo scrittore politico Donato Giannotti e molti altri ancora.
Diffusione del cognome IACOMELLI:
In Italia ci sono circa 175 nuclei di cognome Iacomelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Iacomelli è diffuso nel centro italia (86.7%), quindi nord italia (9%), poi sud e isole (4.2%).
Toscana
                                                      
 53%

Lazio
                            
 27%

Umbria
       
 6%

Puglia
     
 4%

Piemonte
     
 4%

Lombardia
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Iacomelli sono espansive e socievoli. Amano stare in compagnia e sono disponibili verso gli altri tanto da essere spesso impegnati nel sociale e con la famiglia.

Significato: Dono del Signore
Origine: Ebraica
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di IACOMELLI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Opale
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Iacomelli


📊 Top cognomi: 2590° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Iacomini, Iacopelli, Iacobino, Iacovuzzi, Iacovelli, Iacovizzi, Iacovitti, Iacometta, Iacometti, Iaco, Iachi, Iaci, Jacomini, Jacomino, Iacucci, Iacuzzi, Iacone
Stemma: CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Iacomelli” da condividere
Pergamena col cognome Iacomelli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cos'è il CrossFit?











Perché la notte di San Lorenzo cadono le stelle?








E' vero che tenere una castagna in tasca previene il raffreddore?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)