Di cosa hanno paura i neonati?
Ti trovi in » Salute » Neonato

L'amore per i nostri piccoli, porta spesso a interrogarsi sulle cose che possiamo fare per farli crescere e sviluppare in modo sereno e soprattutto sano, ma anche sulle cose e sulle situazioni che al contrario rischiano di spaventarli creando in loro turbamento.

In passato sono stati condotti diversi studi in merito, a cui se ne sono aggiunti altri più recenti che hanno completato il quadro chiarendo i dubbi in merito. Ebbene secondo il mondo scientifico e pedagocico i neonati temono sin dalla nascita solo due cose: il vuoto ed i forti rumori.

Il resto delle paure e talvolta delle fobie che conosciamo e sono diffuse fra le persone adulte, non sono quindi presenti nei primi anni di vita ma si sviluppano successivamente nel corso dell'esistenza, e quindi sono frutto delle esperienze, talvolta negative, che si manifestano successivamente.
Le cadute possono determinare un trauma psico-fisico
La paura del vuoto e della profondità è presente sin dai primi anni di nascita e sembra innata, essa è stata riscontrata anche su alcuni cuccioli di animali, nei neonati in particolare è stata dimostrata utilizzando delle piattaforme senza bordi e analizzando le loro reazioni sensoriali ed emotive. Pertanto è utile non sottoporre il bambino a situazioni in cui vi è un rischio di caduta con presenza di vuoto, scongiurando pertanto le cadute che possono determinare quindi traumi psicologici aggiuntivi a quelli fisici.

Più recentemente alcuni studiosi americani hanno effettuato una ricerca inerente il riflesso di sorpresa acustica nel neonato, dimostrando che anche la paura per i rumori forti è presente sin dalla nascita come ulteriore meccanismo di difesa, determinando reazioni psico-fisiche rilevanti e proporzionali alla sua intensità.
Anche in questo caso è bene quindi limitare i rumori forti ed intensi, indipendentemente dalla loro durata, soprattutto nei primi mesi di vita.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Neonato  Bambini  Fobie  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook