Il cognome Lombardi è di origine etnica, si riferisce infatti al territorio della Lombardia, che in epoca medioevale si chiamava Longobardia e comprendeva tutta l'Italia settentrionale e la Toscana. Tuttavia non vi è da escludere che si riferisca al mestiere dei mercanti settentrionali, i "lombardi" appunto, che principalmente si occupavano di cambiare le valute. Secondo altre interpretazioni Lombardi ha origine etnica riferita al popolo germanico dei Longobardi, o dal nome medioevale di origine germanica Lombardo che significa "uomo dalla lunga barba". Una delle prime famiglie Lombardi più antiche è quella originaria di Genova e di stirpe nobile. Anton Filippo Lombardi in data 7 gennaio 1704 sposò la giovane Angela Maria Lercari e dalla loro unione nacque Agostino. Il marchese Agostino Lombardi si unì in matrimonio con la figlia di un patrizio romano, Anna Girolama Palombara, nel 1729. 39 anni più tardi il loro figlio, il marchese Antonio Morieno Lombardi, fece richiesta di divenire un nobile romano e la sua richiesta venne accolta. Lombardo/i è molto diffuso in Italia, con particolare riferimento alla fascia tirrenica della penisola, mentre Longobardo è diffuso particolarmente in Campania e Sicilia.
Tra i personaggi illustri si ricorda lo scultore Alfonso Lombardi, i politici Carlo e Riccardo Lombardi, l'ingegnere Elia Lombardini, il musicista Carlo Lombardo, il poeta Eliodoro Ignazio Lombardi.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Lombardi come cognome hanno un'indole tranquilla e pacata. Sono delle ottime ascoltatrici e difficilmente alzano la voce, prediligono il dialogo. Sono razionali e risolute, sempre disponibili.
Significato:
Della LombardiaOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di LOMBARDI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
BerilloMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
63° meglio votato,
9° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊