×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
LONGOBARDI
4
80%
1
20%

Il cognome Longobardi è di origine etnica, si riferisce infatti al territorio della Lombardia, che in epoca medioevale si chiamava Longobardia e comprendeva tutta l'Italia settentrionale e la Toscana. Tuttavia non vi è da escludere che si riferisca al mestiere dei mercanti settentrionali, i "lombardi" appunto, che principalmente si occupavano di cambiare le valute. Secondo altre interpretazioni Longobardi ha origine etnica riferita al popolo germanico dei Longobardi, o dal nome medioevale di origine germanica Lombardo che significa "uomo dalla lunga barba". Una delle prime famiglie Lombardi più antiche è quella originaria di Genova e di stirpe nobile. Anton Filippo Lombardi in data 7 gennaio 1704 sposò la giovane Angela Maria Lercari e dalla loro unione nacque Agostino. Il marchese Agostino Lombardi si unì in matrimonio con la figlia di un patrizio romano, Anna Girolama Palombara, nel 1729. 39 anni più tardi il loro figlio, il marchese Antonio Morieno Lombardi, fece richiesta di divenire un nobile romano e la sua richiesta venne accolta. Lombardo/i è molto diffuso in Italia, con particolare riferimento alla fascia tirrenica della penisola, mentre Longobardo è diffuso particolarmente in Campania e Sicilia. Tra i personaggi illustri si ricorda lo scultore Alfonso Lombardi, i politici Carlo e Riccardo Lombardi, l'ingegnere Elia Lombardini, il musicista Carlo Lombardo, il poeta Eliodoro Ignazio Lombardi.
Diffusione del cognome LONGOBARDI:
In Italia ci sono circa 1.901 nuclei di cognome Longobardi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Longobardi è diffuso nel sud e isole (75.9%), quindi nord italia (14%), poi centro italia (10.1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
69%
5%
5%
2%
2%
2%
Piemonte
2%
Calabria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno Longobardi come cognome hanno un'indole tranquilla e pacata. Sono delle ottime ascoltatrici e difficilmente alzano la voce, prediligono il dialogo. Sono razionali e risolute, sempre disponibili.

Significato: Della Lombardia
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di LONGOBARDI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Berillo
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Longobardi

Top cognomi: 89° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Lombardi, Lombardo, Lombardini, Lombardelli, Longobardo,
Stemma: Massimop - CC BY-SA 3.0 foto modificata
   Poster araldico di “Longobardi” da condividere
Pergamena col cognome Longobardi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)