×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
LUPI
10
83%
2
17%

Il cognome Lupi è nato dalla trasformazione del nome latino Lupus. Sia i Longobardi sia i germanici utilizzarono i nomi Lupo e Lupone, nonché quelli con radice Wolff, per contraddistinguere gli uomini forti. Il lupo è infatti da sempre visto come il simbolo della forza selvaggia e della ferocia. Le prime tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia di Acqui, una cittadina nell'alessandrino, in Piemonte. Qui i vari discendenti hanno ricoperto cariche illustre a partite da Pietro Lupi che nel 1205 divenne console. Lupi è un cognome diffuso in tutta Italia, con una concentrazione maggiore nelle regioni del centro nord, Lupatini è tipico di Brescia, mentre Lupini di Bergamo e Perugia. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo storico Mario Lupo (1720), l'attrice Ida Lupino (1916), l'attore Roldano Lupi (1909), il patriota Francesco Lovatelli (1808), l'ingegnere Antonio Lupicini (1530), l'allenatore di calcio Cesare Lovati (1894) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome LUPI:
In Italia ci sono circa 3.021 nuclei di cognome Lupi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Lupi è diffuso nel centro italia (53.1%), quindi nord italia (43.9%), poi sud e isole (2.7%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
20%
18%
18%
10%
7%
6%
Umbria
3%
Abruzzo
3%
Veneto
3%
Piemonte
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che si chiamano Lupi di cognome sono entusiaste della vita, si contraddistinguono per avere una grande energia, vitalità e positività. A loro piace circondarsi di molte persone, per questo prediligono per esempio gli sport di squadra.

Significato: Lupo
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di LUPI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Nero
Pietra: Ametista
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Lupi

Top cognomi: 215° meglio votato469° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Lupo, Lupu, Luppi, Lupetti, Lupelli, Lupini, Luppoli, Lupattelli, Lupori, Luporini, Luperini, Lupone, Lupieri, Lupatelli, Luvotto, Lovato, Lovatti, Lovarini, Lovatelli, Lupatini
Personaggi famosi: Fabiana Luperini (Ciclista, 14/01/1974)
Stemma: Fam. Lupi (Parma) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Lupi” da condividere
Pergamena col cognome Lupi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)