×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
MACRI
6
75%
2
25%

Il cognome Macri deriva da "makrì", termine derivante dal greco "makros" con il significato di "alto". Suddetto termine era usato nel dialetto grico, vale a dire il dialetto usato nel meridione originato dalla lingua greca. Le tracce araldiche ci raccontano che quella dei Macrì fu una famiglia baronale molto antica, di stirpe nobile e di origini siciliane. Durante il secolo decimo quinto nel regno di Sicilia vi era infatti un Stefano Macrì come segretario. I discendenti della famiglia si sono poi propagati in tante altre regioni d'Italia. Il cognome Macri è tipicamente calabrese, ma ha vari ceppi diffusi in tutta Italia. Tra i personaggi illustri si ricorda il giurista e politico Giacomo Macrì (1831), il giornalista Francesco Magrì (1883), il politico Domenico Magrì (1903), il critico letterario Oreste Macrì (1913), lo scrittore Rosario Magrì (1924), la critica d'arte Teresa Macrì (1960), la comica Francesca Macrì (1987) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MACRI:
In Italia ci sono circa 2.326 nuclei di cognome Macri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Macri è diffuso nel sud e isole (55.5%), quindi nord italia (30.1%), poi centro italia (13.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
37%
11%
9%
8%
7%
6%
Liguria
5%
Campania
3%
Toscana
3%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Macri di cognome è una persona gioviale, molto autoironica, che ama mettersi in gioco senza mai prendersi troppo sul serio; non è per niente arrogante, anzi è molto modesta e viene apprezzata per la sua disponibilità nei confronti degli amici.

Significato: Alto
Origine: Greca
Segno: Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Macri; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Berillo
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Macri

Top cognomi: 492° meglio votato687° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Macri', Magri', Macrino, Macrini, Macrina, Macrillo
Stemma: Fam. Macrì - cc by nc
   Poster araldico di “Macri” da condividere
Pergamena col cognome Macri
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)