×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
MANNA
2
50%
2
50%

Il cognome Manna potrebbe avere più di un'origine; c'è chi sostiene che derivi dalla parola latino "magna, magnus" che avrebbe il significato di "la grande, il grande" e chi invece sostiene che derivi da una radice germanica. Precisamente si tratterebbe di "mann" che vuol dire "uomo". Le tracce araldiche risalgono al 1037, anno in cui si parlò di Teodosio Manna, vivente a Cremona. Il cognome Manna è molto diffuso al sud, soprattutto a Napoli, Manni è diffuso invece soprattutto al nord, mentre Mannini in Toscana. Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Giacomo Antonio Mannini (1646), l'erudito Domenico Maria Manni (1690), lo scrittore Giuseppe Manni (1844), il politico Paolo Volpi Manni (1828), il musicista Franco Mannino (1924), i giornalisti Marcello Manni (1899) e Angelo Manna (1935), l'attore Ettore Manni (1927), il regista Andrea Manni (1958), il calciatore Daniele Mannini (1983) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MANNA:
In Italia ci sono circa 2.362 nuclei di cognome Manna, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Manna è diffuso nel sud e isole (63.1%), quindi centro italia (19.6%), poi nord italia (17.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
42%
7%
6%
5%
6%
5%
Calabria
5%
Lombardia
5%
Emilia Romagna
2%
Toscana
2%
Abruzzo
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Manna di cognome è una persona tenace, dalla pelle dura, che affronta la vita andando incontro alla realtà senza illusioni. Non ripone fiducia nel destino, ritiene che ogni risultato sia frutto delle proprie scelte e delle proprie attitudini.

Significato: Grande
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Manna; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Opale
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Manna

Top cognomi: 631° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Manno, Manni, Salamanno, Salamano, Mannini, Mannino, Mannelli, Mannucci, Mannello, Mannetti, Mannoni, Mannuzzi, Mannaioni, Mannamo, Mannarino
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Manno (Torino) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Manna” da condividere
Pergamena col cognome Manna
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)