×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
MARCHI
13
76%
4
24%

Il cognome Marchi deriva dal prenome (o praenomen) latino Marcus. L'etimologia è riconducibile a Marticos e quindi a Mars, il cui significato è "Sacro o dedicato a Marte". Dunque le origini del cognome Marchi sono riconducibili al dio della guerra venerato dai romani. Il cognome nasce, insieme alle sue varianti, nel Medioevo e si diffonde anche grazie al culto di San Marco Evangelista. Sono molte le famiglie nobili che portarono il cognome Marchi, spesso con una simbologia (o stemma) che contiene il leone. In Toscana la famiglia Marchetti è stata decorata con il titolo di patrizio, una del Piemonte decorata con il titolo di conte, sempre i Marchetti sono citati anche tra le famiglie nobili austriache. Pietro Marquett fu barone di Ucria, la nobile famiglia che visse in Sicilia, già dal 1200, nei territori di Siracusa e Messina. Tracce di Marchetti si trovano anche a Milano negli atti di un processo penale, tenutosi nel 1630. Il cognome Marchetti è popolare al centro nord e nelle Puglie, mentre Marchet, Marchetto e Marchetti sono veneti, Marchetta è invece diffuso nel meridione. Tra i personaggi illustri si ricorda il compositore Filippo Marchetti, bisnonno dell'attore di cinema e teatro Giulio Marchetti; l'ingegnere aeronautico Alessandro Marchetti, il fisico e imprenditore Guglielmo Marconi, noto per essere l'inventore della radio lo scrittore Giuseppe Marcotti, la conduttrice e showgirl Alessia Marcuzzi, l'attore Nino Marchetti, l'ex calciatore, di ruolo attaccante, Rolando Marchetti; l'ingegnere militare vissuto nel '500 Francesco De Marchi e molti altri ancora.
Diffusione del cognome MARCHI:
In Italia ci sono circa 5.185 nuclei di cognome Marchi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Marchi è diffuso nel nord italia (65.4%), quindi centro italia (31%), poi sud e isole (3.7%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
24%
24%
14%
13%
3%
3%
Lazio
3%
Friuli
2%
Piemonte
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone aventi cognome Marchi sono intraprendenti e gioiose, non amano la falsità e neanche le rinunce. Se desiderano qualcosa si dedicheranno anima e corpo nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Significato: Sacro o dedicato a Marte
Origine: Latina
Segno: Acquario, le affinità di Marchi con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Marchi

Top cognomi: 518° meglio votato193° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Marchetti, Marchet, Marchetta, Marchetto, Marchitto, Marchelli, Marchello, Marco, De Marchi, Marchitelli, Marchini, Marcozzi, Marcucci, Marcuzzi, Marcuzzo, Marconi, Marcone, Marcon, Marconcini, Marconato, Marcato, Marcantoni, Marcaleoni, De Marco, Di Marco, De Marchis
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Arianna Marchetti (Annunciatrice tv, 13/03/1976),
Stemma: Fam. Marchetti (PT) - CC BY-SA 3.0 Roberto.Amerighi
   Poster araldico di “Marchi” da condividere
Pergamena col cognome Marchi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)