×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
MAROTTA
7
78%
2
22%

Le origini del cognome Marotta sono incerte e si riferiscono ad almeno 3 distinte ipotesi. In prevalenza si ritiene che il cognome derivi dal toponimo "Marotta", una cittadina campana in provincia di Caserta oppure dalla cittadina marchigiana "Marotta" (Pesaro). Secondo altre teorie il cognome Marotta potrebbe derivare dal termine veneto "marota" che significava "vivaio" oppure anche dalla parola calabrese "marrotta" che indicava una "canestro di frutta". Infine un'ultima ipotesi identifica una possibile origine anche dal cognome francese "Marotte". Marotta è diffuso in tutto il meridione, con prevalenza in Sicilia e Campania. L'araldica del cognome ci porta al 1400 in Campania, in riferimento ad una famiglia nobile di Capua, poi diffusa nei secoli successivi in molte regioni italiane. Nel XV secolo un ramo della famiglia si propaga in Sicilia, dove un tal Riccardo diviene popolare come capitano nominato da Re Alfonso. In seguito un certo "Manfredo Lodovico Marotta" si ricorda come Giudice e Capitano della Città di Catania, nominato nel 1475. Il cognome Marotta è diffuso in tutto il sud ed ha un nucleo importante in Campania ed uno in Sicilia. Fra i personaggi illustri segnaliamo il musicista Antonio Marotta (1981), l'attore Davide Marotta (1962), il pittore e scultore Gino Marotta (1935) e il dirigente sportivo Giuseppe Marotta (1957).
Diffusione del cognome MAROTTA:
In Italia ci sono circa 2.990 nuclei di cognome Marotta, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Marotta è diffuso nel sud e isole (69%), quindi nord italia (18.7%), poi centro italia (12.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
37%
19%
7%
6%
6%
4%
Toscana
3%
Basilicata
2%
Calabria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Marotta sono cordiali, socievoli e adorano stare in compagnia. A livello sentimentale sono molto passionali e riescono spesso a conquistare i cuori altrui. Sinceri, prediligono il contatto con la natura e difendono gli animali.

Significato: Toponimo Marotta
Origine: Medioevale
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di MAROTTA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Dalmata
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Marotta

Top cognomi: 576° meglio votato198° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Marotti, Marotto
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Marotta (Palermo) - CC BY SA
   Poster araldico di “Marotta” da condividere
Pergamena col cognome Marotta
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)