×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
MASI
18
82%
4
18%

Il cognome Masi deriva dalla cognomizzazione del diminutivo del nome Tommaso, diffuso già a partire dal tardo Medioevo dopo la morte di san Tommaso d'Aquino. Le prime tracce araldiche ci parlano della famiglia Masi di San Giovanni, nel fiorentino. Antica e nobile, tal famiglia venne iscritta al patriziato di Firenze e durante la Repubblica di Firenze due membri divennero gonfalonieri e cinque priori. Il cognome Masi è diffuso in tutta Italia, Maso è tipicamente veneto, Masselli ha un ceppo a Firenze ed uno a Foggia, mentre Maselli si concentra nelle provincie emiliane, laziali e pugliesi. Tra i personaggi illustri si ricorda il cantautore Marco Masini (1954), il regista Francesco Maselli (1930), il musicista Enzo Masetti (1893), lo scrittore Ernesto Masi (1837), l'attrice Giulietta Masina (1920), lo scultore Gerolamo Masini (1840), la scrittrice Paola Masino (1908), il tenore Angelo Masini (1844), l'industriale Fausto Masi (1905).
Diffusione del cognome MASI:
In Italia ci sono circa 3.484 nuclei di cognome Masi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Masi è diffuso nel centro italia (45.9%), quindi nord italia (27.1%), poi sud e isole (26.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
28%
14%
14%
10%
6%
5%
Sicilia
3%
Piemonte
3%
Basilicata
2%
Veneto
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Masi sono amanti dell'avventura e dello sport, amano stare all'aria aperta e fare sempre cose nuove. Rifuggono dalla monotonia e dalle certezze, preferiscono le improvvisazioni e i salti nel vuoto. Sono positive, ottimiste e coraggiose.

Significato: Tommaso
Origine: Latina
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Masi ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Masi

Top cognomi: 343° meglio votato167° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Maso, Maselli, Masiello, Masillo, Masella, Masselli, Massella, Massello, Massetti, Masini, Masino, Masina, Massini, Masolo, Masulli, Masucci, Masuzzo, Masotti, Masoni, Mason
Personaggi famosi: Marco Masini (Cantautore, 18/09/1964)
Stemma: Fam. Masini (Cesena) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Masi” da condividere
Pergamena col cognome Masi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)