Il cognome Masoni deriva dalla cognomizzazione del diminutivo del nome Tommaso, diffuso già a partire dal tardo Medioevo dopo la morte di san Tommaso d'Aquino. Le prime tracce araldiche ci parlano della famiglia Masi di San Giovanni, nel fiorentino. Antica e nobile, tal famiglia venne iscritta al patriziato di Firenze e durante la Repubblica di Firenze due membri divennero gonfalonieri e cinque priori. Il cognome Masi è diffuso in tutta Italia, Maso è tipicamente veneto, Masselli ha un ceppo a Firenze ed uno a Foggia, mentre Maselli si concentra nelle provincie emiliane, laziali e pugliesi. Tra i personaggi illustri si ricorda il cantautore Marco Masini (1954), il regista Francesco Maselli (1930), il musicista Enzo Masetti (1893), lo scrittore Ernesto Masi (1837), l'attrice Giulietta Masina (1920), lo scultore Gerolamo Masini (1840), la scrittrice Paola Masino (1908), il tenore Angelo Masini (1844), l'industriale Fausto Masi (1905).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Masoni sono amanti dell'avventura e dello sport, amano stare all'aria aperta e fare sempre cose nuove. Rifuggono dalla monotonia e dalle certezze, preferiscono le improvvisazioni e i salti nel vuoto. Sono positive, ottimiste e coraggiose.
Significato:
TommasoOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Masoni ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
ArancioPietra:
AmetistaMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1592° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Masi,
Maso,
Maselli,
Masiello,
Masillo,
Masella,
Masselli,
Massella,
Massello,
Massetti,
Masini,
Masino,
Masina,
Massini,
Masolo,
Masulli,
Masucci,
Masuzzo,
Masotti,
Mason Personaggi famosi: Marco Masini (Cantautore, 18/09/1964)
Stemma: Fam. Masini (Cesena) - CC BY-SA 3.0 Massimop