×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
MENGONI
1
100%
0
0%

Il cognome Mengoni appariene al gruppo di quei cognomi formati da nomi, in questo caso si tratta della cognominizzazione, diffusa in tutta Italia, delle abbreviazioni di Menico e Minico, diminutivi o vezzeggiativi del nome personale Domenico con significato di "nato di domenica. Queste abbreviazioni erano adoperate nei vari dialetti ed elaborate con diminutivi, accrescitivi e variazioni di volta in volta adeguate al contesto nel quale si sono inizialmente affermate. Si ricordi che il nome Domenico si è affermò in ambito cristiano. Tra le varianti alcune come Meneghin si sono affermate attraverso soprannomi collegati alla maschera milanese di Meneghino, popolarissima nel Seicento.

Il cognome Mengoni ha origne da un'antichissima famiglia umbra, con capostipite un Mannolo (1100-1150). Il cognome, però, deriva da Domenico, un guerriero valoroso soprannominato Domenicone, più concisamente "Menicone", da qui anche l'abbreviazione Menico. I membri di tale famiglia si dice provenissero dal ceppo dei Mannoli come afferma Pare Fr. Domenico Baglioni, dell'Ordine dei Predicatori, sagrestano maggiore di San Domenico di Perugia.
Stemma: Lo stemma familiare è costituito da quattro parti, nel primo riquadro è presente un leone giallo su sfondo blu, nel secondo un'aquila nera su sfondo giallo, sul terso una palma su sfondo berde e sul quadro un giglio su sfondo blu e verde.

Il cognome Mengoni con le sue varianti ha massima diffusione nel centro e nord Italia.

Fra i personaggi celebri che portano questo Mengoni e i suoi derivati troviamo: Antonio Meneghelli (1765-1844), poligrafo; Luigi Meneghello (1922), scrittore; Egidio Meneghetti ( 1892-1960), farmacologo; Ferdinando Meneghezzi (prima metà del XIX secolo), commediografo; Dino Meneghin (1950), cestista; Giuseppe Meneghini (1811-1889), paleontologo; Giuseppe Mengoni (1829-1877), architetto; Francesco Mengotti (1749-1830), economista e fisco; Girolamo Mengozzi (1688-1772), detto Girolamo Colonna, pittore, quadrettista e prospettico; Giovanni Luigi Mingarelli (1722-1793), grecista; Ermanno Mingazzini (1893-1965), urologo; Giovanni Mingazzini (1859-1929), psichiatra, neurologo e anatomico; Marco Minghetti (1818-1886), statista.
Caratteristiche: le persone di cognome Mengoni sono particolamente curiose, tendono a chiedere informazioni in molteplici circostanze e dimostrano di avere conoscenze su molteplici ambiti. In amicizia e in famglia tendono a dimostrare sempre il loro affetto.

Significato: Nato di domenica
Origine: latina
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Mengoni; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Mengoni
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Menico, Meneghelli, Meneghetti, Meneghini, Menichi, Menicucci, Menegale, Menoni, Menecali, Menegali, Menicali, Menin, Menon, Menone, Menega, Menegalli, Menis, Menotti
Personaggi famosi:
Stemma: Stemma della famiglia Menicozzi (LAz) - CC BY-SA 3.0 Massimo
   Poster araldico di “Mengoni” da condividere
Pergamena col cognome Mengoni
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)