×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MIELE
1
100%
0
0%

Il cognome Miele è molto diffuso nel Sud Italia e deriva dall'omonima parola italiana che significa il dolce prodotto delle api. Le origini di Miele potrebbero essere legate alle caratteristiche personali di dolcezza dell'individuo che per primo lo adottò, oppure potrebbe riferirsi a un luogo noto per la sua produzione di miele. In alternativa, Miele potrebbe avere originato come soprannome per un apicoltore o un commerciante di miele. In generale, questo cognome si inserisce nella categoria di quelli derivanti da nomi di oggetti o prodotti.
Questo cognome è molto diffuso nella penisola e ha origini antiche, risalendo probabilmente tra l'XI e il XIV secolo. Si fa riferimento alla presenza storica del cognome Miele nei documenti d'archivio e nelle narrazioni degli storici, particolarmente durante il concilio di Palencia che annullò il matrimonio di Doña Urraca, regina di Castiglia e León dal 1109 al 1126, con Alfonso I, re di Aragón e Navarra.

Personaggi famosi o illustri:

Antonella Mieli - Psicoterapeuta e scrittrice italiana, nota per i suoi lavori sulla teoria della complessità e la psicologia clinica. (1951)

Mario Miele - Imprenditore italiano, fondatore di una nota azienda di alimentari specializzata in prodotti a base di miele. (1943)

Giovanni Mieli - Regista e sceneggiatore italiano, ha realizzato diversi film e documentari premiati, particolarmente focalizzati sulla società contemporanea. (1972)
Diffusione del cognome MIELE:
In Italia ci sono circa 951 nuclei di cognome Miele, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Miele è diffuso nel sud e isole (50.2%), quindi centro italia (26.7%), poi nord italia (23.2%).
Campania
                                         
 40%

Lazio
                      
 21%

Lombardia
        
 7%

Toscana
        
 7%

Piemonte
     
 4%

Veneto
    
 3%

Molise
   
 2%

Emilia Romagna
   
 2%

Puglia
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: Il cognome Miele spesso si associa a persone dalla personalità dolce e accogliente, riflettendo il significato stesso del termine da cui deriva. Chi porta questo cognome tende ad avere una naturale inclinazione verso la cura degli altri, manifestando spesso generosità e empatia nei confronti del prossimo.
Significato: Produzione di Miele
Origine: Italiana
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Miele; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Arancione
Pietra: Giada
Metallo: Ferro
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Mielo, Mielini, Mieli, Mieles
Personaggi famosi: Paolo Mieli (Giornalista, 25/02/1949)
Stemma: Fam. Mieli (Rama) - MassimoP
   Poster araldico di “Miele” da condividere
Pergamena col cognome Miele
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché si fanno tre starnuti alla volta?











Come truccarsi per un colloquio di lavoro?








Perché abbiamo gli incubi?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)