×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
MONTANARI
7
78%
2
22%

La teoria prevalente in riferimento all'origine del cognome Montanari sostiene una derivazione dal soprannome che veniva attribuito a persone che provenivano dalla montagna, secondo altri studi invece l'origine può collegarsi ai classici toponimi Monte e Monti. In ogni caso è evidente l'origine dalla parola latina "montis" che indicava appunto una collina o altura. In data 17 luglio 1785 la famiglia Monti venne iscritta al Consiglio Nobile di Adria. Tra i membri grande importanza la ebbe l'ingegnere Francesco Giuseppe che divenne generale del Genio e delle Fortificazioni. Monti, Montagna, Montale e Monticelli sono diffusi in tutta Italia, Montanari ha prevalenza in Emilia e Montanaro nelle Puglie. Monte ha diversi ceppi, in particolare nel meridione e soprattutto a Palermo, Bari, Caserta e Foggia, Montanelli e Montigiani sono frequenti in Toscana, Montesi invece è tipicamente marchigiano. Innumerevoli i personaggi di rilievo a livello storico e culturale, di rilievo il letterato Vincenzo Monti che può essere considerato il rappresentante del Neoclassicismo italiano, i pittori Bartolomeo Montagna e Cesare Monti, il generale Carlo Montanari, lo storico Antonio Monti, il giornalista Indro Montanelli, l'economista Mario Monti, il generale Tommaso Monti e il compositore Claudio Monteverdi.
Diffusione del cognome MONTANARI:
In Italia ci sono circa 6.852 nuclei di cognome Montanari, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Montanari è diffuso nel nord italia (82.5%), quindi centro italia (15.5%), poi sud e isole (2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
63%
10%
6%
5%
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Montanari sono molto selettive e pignole, inoltre non amano molti la vita sociale e mondana. Abili e costanti in ambito professionale, riescono spesso ad ottenere risultati meritevoli, adorano la natura e tranquillità.

Significato: Collina o altura
Origine: Latina
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Montanari; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Verde
Pietra: Ambra
Metallo: Pirite
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Montanari

Top cognomi: 483° meglio votato168° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Montanari” da condividere
Pergamena col cognome Montanari
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)