L'origine del cognome Moscarda è dovuta al noto insetto dell'ordine dei Ditteri, ma non è esclusa la discendenza dal alcuni toponimi come Moscatello (MN) e Moscazzano (CR). Si pensa infatti che nel tardo medioevo, ad alcune persone appartenenti alle famiglie capostipiti, venne dato il soprannome di "mosca" perché ritenute insistenti e ostinate. Tracce del cognome si trovano nel 1172 negli "Annales Pisani" riferite ad un certo "Alberigus Pasce Mosca fuerunt" e nel 1182 su una Carta venditionis di Cremona per un tal "Moscardum de Antegnato". Mosca e Moschini sono diffuso in tutto il centro nord, Moschella nel meridione e Moscardelli nel Lazio. Fra i personaggi si ricorda l'ingegnere Bernardo Mosca, lo scrittore Simone Mosca e lo scultore Pietro Moscatti.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Moscarda sono molto selettive e talvolta spigolose, curano i dettagli in modo quasi ossessivo. Testarde di carattere, non è semplice entrare nel loro cerchio della fiducia, ma se ci si riesce verrete ripagati.
Significato:
Insetto moscaOrigine:
MedioevaleSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Moscarda; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
NeroPietra:
QuarzoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2153° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Mosca,
Moschella,
Moschelli,
Moschello,
Moscuzza,
Moscardi,
Moscardin,
Moscardini,
Moscardino,
Moscardo,
Moscat,
Moscatelli,
Moscatello,
Moscati,
Moscato,
Muscatelli,
Muscatello,
Moscetta,
Moscetti,
Moschen,
Moschin,
Moschini,
Moschino,
Moschetta,
Moschetti,
Moschetto,
Moschitta,
Moschitto,
Mosco,
Moscone,
Mosconi Personaggi famosi:
Altri personaggi:Maurizio Mosca (Giornalista e conduttore, 24/06/1940)
Stemma: Fam. Mosconi (Bergamo) - Pub.dominio