×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
ORSELLI
1
50%
1
50%

Il cognome Orselli ha origini medioevali e deriva dal nome latino "Ursus". Tale nome ha origini longobarde ed è la traduzione del nome "Bern" che solitamente veniva dato a personaggi di prestigio. A livello araldico prime tracce del cognome si hanno a Roma nel 1190, in riferimento ad una famiglia prestigiosa originata da un tale "Orso di Borbone" che era il nipote di Papa Celestino III. Tale famiglia beneficiò di molteplici feudi e titoli e da essa si originarono tre Papi e molteplici cardinali e fu protagonista anche nel Regno di Napoli, nel Regno delle due Sicilie, nel ducato di Firenze ed a Soriano (Viterbo) in cui edificò anche un castello. Orsini è ben diffuso nel centro Italia e sopratutto nel Lazio, Orsino nel Beneventano. Tra i personaggi illustri ricordiamo i cardinali Napoleone Orsini (1263), Matteo Rosso Orsini (1230) e Giuseppe Agostino Orsi (1692), il letterato Gian Giuseppe Felice Orsi (1652), l'architetto Lelio Orsi (1511), il condottiero Niccolò Orsini (1442), l'erudita Fulvio Orsini (1529) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ORSELLI:
In Italia ci sono circa 169 nuclei di cognome Orselli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Orselli è diffuso nel nord italia (52.5%), quindi centro italia (43.8%), poi sud e isole (3.8%).
Emilia Romagna
40%
Toscana
31%
Umbria
4%
Liguria
3%
Marche
6%
Campania
5%
Lombardia
3%
Friuli
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Orselli hanno talvolta una personalità distinta ed elegante. Tendono a contenere le relazioni sociali e solo pochi riescono ad essere loro amici. Il loro cuore tuttavia è nobile e armonioso.

Significato: Nome Ursus
Origine: Longobarda
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Orselli; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Orselli

Top cognomi: 2118° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Orsini, Orsino, Orsina, Orsi, Orsacchi, Ursi, Urso, D'orsi, Dorsi, D'urso, Orsetti, Orsucci, Orsieri, Orsatti, Orsolini, Ursillo, Ursino, Orsolillo, Orsomanno, Ursomanno, Ursomando
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Orsini (Nobili a Roma e Napoli) - CC BY SA Odejea
   Poster araldico di “Orselli” da condividere
Pergamena col cognome Orselli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)