Il cognome Palmese deriva dal nome medievale "palma", a sua volta originato dalla nota pianta appartenente alla famiglia delle “Arecaceae” e densa di significati per il mondo cristiano. Non è escluso il legame con alcuni toponimi geografici come "Palma di Montechiaro" e "Palma Campania". Il cognome ha origine antica e risalente al sec. XIV, riferita ad una famiglia di conti ubicati a Cesnola (TO) e Borgofranco (NO), originata da un tal "Pietro Palma". Palma è presente in tutta italia e soprattutto in Campania, Puglia e Lazio, Palmeri è siciliano, Palmero è tipicamente Ligure e Piemontese, Palmarin è veneto. Tra i personaggi illustri si ricorda la showgirl Giorgia Palmas ed il pittore Andrea Palma, vissuto tra il 600 ed il 700.
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Palmese amano viaggiare e esplorare, detestano la pigrizia e sono sempre attivi per sentirsi appagati. Le loro principali qualità sono la forza, la determinazione e il desiderio di stare in compagnia.
Significato:
Pianta della PalmaOrigine:
MedioevaleSegno:
Acquario, le affinità di Palmese con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
VerdePietra:
PeriteMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1968° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Palma,
Palmarin,
Palmeri,
Palmerini,
Palmerio,
Palmero,
Di Palma,
De Palma,
Palmas,
Palmucci Personaggi famosi: Giorgia Palmas (Velina, 05/03/1982), Brian De Palma (Sceneggiatore e regista statunitense, 11/09/1940)
Stemma: Fam. Palma di Sant'Elia a Pianisi - CC BY SA GJo