Il cognome Pappi deriva dall'appellativo papa, che discende dal termine greco "papas" (ovvero padre) che indicava ogni prete o vescovo, compreso quello della chiesa cattolica romana. Nelle regioni meridionali il termine ha dato origine a soprannomi vari, come "zio" o "padrino". In latino il termine "papus" indicava i componenti anziani e saggi delle famiglie, e nel tempo è stato usato anche per indicare personaggi di valore e rilievo nella comunità.
Di derivazione cattolica sono i cognomi composti del tipo "Papapietro" e "Papandrea", riferiti a pontefici romani. Tracce certe del cognome si hanno in riferimento ad un certo Nicolò Papa, che fu nominato verso il 1490 capitano nel Castello di Revello. Papa e Papale sono diffusi soprattutto nel meridione ed in Campania, Papone è ligure, Papi, Papini e Papucci sono Toscani. Fra i personaggi ricordiamo il letterato Giovanni Papini, lo scrittore Roberto Papini e lo storico Roberto Papini.
👪
Caratteristiche: le persone aventi cognome Pappi sono allegre e non amano la falsità, disponibili alle rinunce per se stessi e gli altri. Se desiderano qualcosa si dedicheranno pienamente nel raggiungimento dei loro obiettivi, amano e proteggono con forza la loro famiglia.
Significato:
Padre o saggioOrigine:
GrecaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Pappi; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BluPietra:
GiadaMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3564° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Papa,
Papi,
Papale,
Papone,
Paponi,
Papucci,
Papali,
Paponetti,
Papotto,
Papaccio,
Papazzo,
Papallo,
Papdomenico,
Papadonno,
Papaianni,
Papaleo,
Papalia,
Papaluca,
Papandrea,
Papapietro,
Pepetti,
Papini Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Papi (Montepulciano) - CC BY SA Kunstifi