×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
PARODI
0
50%
0
50%

Questo cognome Parodi, con le sue varianti, si è formato dal toponimo Parodi Ligure (Al) e si è diffuso al punto da essere, per frequenza, il primo cognome di Genova e provincia, grazie a una massiccia emigrazione avvenuta nel Basso Medioevo.

Il cognome Parodi ha origine da un'antica ed assai nobile famiglia, ovvero i marchesi di Gavi e Parodi, di Massa e Corsica, che esercitarono, sebben insieme ai cugini Malaspina e talvolta con gli aleramici Del Bosco, i loro diritti feudali su una vasta zona del Tortonese. Tormentati dall'invadenza dei Comuni in preda alle lotte guelfo ghibelline, dall'ingerenza di Genova, Tortona ed Alessandria, dapprima antagoniste poi alleate per spogliare i domini obertenghi, i marchesi di G. e Parodi furono costretti a cedere via via porzioni sempre più rilevanti dei loro feudi. Stemma: Lo stemma familiare è costituito da uno sfondo argento e da una parte blu su cui è presente un'aquila.

Il cognome Parodi con le sue varianti è tipico della Liguria, in particolare della provincia di Genova.

Fra i personaggi celebri che portano questo cognome e i suoi derivati troviamo: Carlo Parodi (generale d'artiglieria), Ernesto Parodi (filologo), Filippo Parodi (scultore), Umberto Parodi (medico), Benedetta e Cristina parodi (conduttrici televisive).
Diffusione del cognome PARODI:
In Italia ci sono circa 3.517 nuclei di cognome Parodi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Parodi è diffuso nel nord italia (96.3%), quindi centro italia (2.8%), poi sud e isole (0.9%).
Liguria
73%
Piemonte
16%
Lombardia
4%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: la persona che porta il cognome Parodi ha un portamento educato e signorile, disponibile con il prossimo soprattutto nei momenti di necessità. Abile nei mestieri artigianali, riesce a svolgerli con passione e dedizione.

Significato: Ponte
Origine: latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PARODI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Ambra
Metallo: oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Parodi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Parodo
Personaggi famosi:
Stemma: Famiglia PARODI (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Parodi” da condividere
Pergamena col cognome Parodi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)