×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
PORCO
1
50%
1
50%

Il cognome Porco può avere più origini, a riguardo ci sono infatti teorie differenti. Una di queste sostiene che derivi da un appellativo spregiativo dato in epoca medioevale a chi era sporco; un'altra invece ipotizza che derivi dall'appellativo con cui si chiamavano coloro che si occupavano, sempre durante il Medioevo, di allevare i maiali e di tutte le altre attività correlate e connesse. Le tracce araldiche ci portano a Genovese Porco che nel 1395 divenne proprietario del feudo di Protonaro, il quale nel 1416 passò ad essere del figlio Nicolò. Porco è diffuso soprattutto in Calabria, mentre Porcu e Porceddu sono tipicamente sardi; Porcari ha più nuclei sparsi in Italia, come in Lazio, a Piacenza, Matera e Perugia. Tra i personaggi illustri ricordiano il letterato Tommaso Porcacchi (1530), la medaglia d'oro Eligio Porcu (1894), lo scultore Mario Porcù (1917), il politico Carmelo Porcu (1954), l'imprenditore Sergio Porcedda (1959) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PORCO:
In Italia ci sono circa 397 nuclei di cognome Porco, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Porco è diffuso nel sud e isole (90.3%), quindi nord italia (7.1%), poi centro italia (2.6%).
Calabria
                                                                                           
 90%

Lazio
   
 2%

Lombardia
   
 2%

Emilia Romagna
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: chi porta il cognome Porco è una persona schietta, che si fa pochi problemi, dice sempre ciò che pensa senza preoccuparsi delle conseguenze; ottimista per natura, ama i lavori, le attività e gli sport di gruppo, dove far squadra.

Significato: Allevatore di maiali
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PORCO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Porco


📊 Top cognomi: 3058° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Porchi, Puorco, Porcu, Porcelli, Porcellini, Porcella, Porcini, Porcino, Porceddu, Porcedda, Porcheddu, Porcelluzzi, Porciello, Porcari, Porcaro, Piurcaro, Porcile, Porciani, Porcacci, Porcacchi
Stemma: Fam. Porcari (Lazio) - by-nc-sa
   Poster araldico di “Porco” da condividere
Pergamena col cognome Porco
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cos'è l'eclissi lunare?











Quanti mondiali ha vinto la Francia?








Come fare una corretta potatura




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)