×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
PORTALUPI
0
50%
0
50%

Il cognome Portalupi deriva dalla parola "porta" che già dal XII secolo veniva utilizzata per riferirsi ai quartieri che si trovavano in prossimità delle entrate cittadine. Tali luoghi erano solitamente controllati da custodi o capitani che avevano appunto il compito di presiedere gli ingressi e da lì è nato il soprannome e in seguito il cognome. La famiglia Della Porta si stabilì ad Udine a metà del XIV secolo. Da Francesco, chiamato Stainer, discesero tre figli, i quali dettero vita a tre rami differenti della famiglia. Il cognome Porta è diffuso soprattutto nelle regioni italiani del centro nord occidentale, ma ha anche dei ceppi di diffusione al sud; la variante Portanova è tipicamente campana, cosa che vale anche per Della Porta. Tra i personaggi illustri ricordiamo i pittori Giuseppe Porta, chiamato il Salviati, (1520) e Andrea Porta (1720), l'inventore Paolo Porta (1805), il violinista Bernardo Porta (1758), il poeta Carlo Porta (1778), il compositore Ercole Porta, l'operista Giovanni Porta (1690) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PORTALUPI:
In Italia ci sono circa 207 nuclei di cognome Portalupi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Portalupi è diffuso nel nord italia (100%), quindi centro italia (< 0,1%), poi sud e isole (< 0,1%).
Lombardia
70%
Piemonte
22%
Liguria
7%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Portalupi di cognome è una persona molto metodica, poco spontanea, è molto cauta nelle azioni e nella presa di decisioni; si dimostra un partner fedele ed una spalla su cui contare in amicizia.

Significato: Custode
Origine: Latina
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Portalupi; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Azzurro
Pietra: Ametista
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Portalupi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Porta, Della Porta, Dalla Porta, La Porta, Laporta, Portanova, Portis
Stemma: Fam. Portanova (Guardia dei Lombardi) - CC BY-SA 3.0 Massim
   Poster araldico di “Portalupi” da condividere
Pergamena col cognome Portalupi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)