×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
RAGUSA
1
100%
0
0%

Il cognome Ragusa ha origini geografiche e deriva dal nome della città di Ragusa, oggi nota come Dubrovnik in Croazia, un tempo importante repubblica marinara e centro commerciale. Questo cognome è prevalente in Italia, particolarmente in Sicilia, dov'è anche presente l'omonima città di Ragusa. L'attribuzione del cognome Ragusa alle famiglie potrebbe essere stata inizialmente un riferimento alla loro provenienza da quest'area o a legami commerciali con la città croata, evidenziando quindi una connessione storico-geografica marcata.
A livello araldico si hanno tracce del cognome in riferimento ad un certo Guglielmo Ragusa, che ricevette la conferma del feudo Gomerino a Malta il 17 giugno 1320. Antonio Ragusa, da Caltagirone, ottenne il titolo di regio cavaliere il 4 novembre 1578. Giovanni Antonio Ragusa fu giurato a Mazzara nel 1582-83.

Personaggi famosi o illustri:

Davide Ragusi - è un giocatore di rugby italiano, noto per il suo ruolo come estremo nel Benetton Treviso e nella nazionale italiana (1993).
Giovanni Raguso - ricercatore italiano specializzato in biotecnologie agrarie. È noto per i suoi studi sull'impiego degli insetti nell'agricoltura sostenibile (1975).
Francesco Raguso - professore universitario italiano, specializzato in fisica. Lavora principalmente su teorie avanzate delle particelle e ha pubblicato numerosi articoli scientifici (1964).
Diffusione del cognome RAGUSA:
In Italia ci sono circa 920 nuclei di cognome Ragusa, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Ragusa è diffuso nel sud e isole (69.8%), quindi nord italia (22.5%), poi centro italia (7.7%).
Sicilia
                                                               
 62%

Lombardia
         
 8%

Piemonte
        
 7%

Veneto
      
 5%

Puglia
    
 3%

Lazio
   
 2%

Campania
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Il cognome Ragusa è spesso associato a una personalità forte e determinata, caratteristiche che riflettono una lunga storia di resilienza e orgoglio familiare. Chi porta il cognome Ragusa tende ad avere un forte senso di giustizia e impegno verso la comunità, manifestando spesso leadership e capacità di guidare gli altri. Inoltre, la creatività è un tratto comune tra coloro che hanno il cognome Ragusa, portando spesso a successi nel campo artistico o scientifico.
Significato: Città di Ragusa
Origine: Italiana
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Ragusa ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Fluorite
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Ragusa
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ragusano, Ragusani, Raguseo, Ragusi, Raguso, Ragusio, Ragusioni, Ragusini, Raguson
Stemma: Fam. Ragusio (Venezia) - MassimoP
   Poster araldico di “Ragusa” da condividere
Pergamena col cognome Ragusa
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come vedere i messaggi Whatsapp cancellati dal mittente?











Cosa significa Lorem Ipsum?








Che cosa sono le auto civetta?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)