×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
RIGATO
4
100%
0
0%

Il cognome Rigato nasce dall'abbreviazione di due nomi maschili, Arrigo e Federigo, anche se c'è chi sostiene che potrebbe derivare da altri nomi di origini germaniche. Stiamo parlando di Heim ed Heinrich. che corrispondono rispettivamente a Americo ed Emerico. Dallo studio dell'etimologia dei cognomi si risale alla nobile famiglia Righi, originaria di Modena, che nel corso dell'anno 1200 si trasferì a Bologna. All'epoca vi erano molti rami che via via si insediarono in tutto il centro nord. Il cognome Righi è molto diffuso in Veneto, in Emilia Romagna ed in Toscana; Righetto è tipicamente veneto, mentre Righello si concentra soprattutto nella zona di Savona. Tra i personaggi illustri ricordiamo i compositori Giovanni Righini (1577) e Vincenzo Righini (1756), lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921) e la scrittrice Giovanni Righini Ricci (1933), il fisico Augusto Righi (1850), il regista Gennaro Righelli (1888), l'astronomo Guglielmo Righini (1908) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome RIGATO:
In Italia ci sono circa 690 nuclei di cognome Rigato, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Rigato è diffuso nel nord italia (94.9%), quindi centro italia (3%), poi sud e isole (2.1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
74%
9%
4%
2%
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Rigato è uno stratega, una persona che si pone degli obiettivi precisi e sa giocare molto bene le sue carte per raggiungerli; appare spesso diverso da ciò che è realmente, in quanto sta ben attento a non fornire i reali motivi delle sue azioni, delle sue ambizioni.

Significato: Arrigo
Origine: Latina
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Rigato ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Rigato

Top cognomi: 1634° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Righi, Rigo, Righini, Righetti, Righetto, Righello, Rigoli, Rigucci, Riguzzi, Riguccini, Rigotto, Rigotti, Rigoni, Rigon, Rigacci, Rigati, Riganti, Rigatti, Rigutti, Rigutto, Righeschi
Stemma: Fam. Righi (Firenze) - CC-BY SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Rigato” da condividere
Pergamena col cognome Rigato
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)