Quando cominciano a vedere i neonati?
Ti trovi in » Salute » Neonato

Durante la gravidanza gli occhi del bambino si formano presto, ma restano protetti dalle palpebre chiuse sino al settimo mese, successivamente il feto apre gli occhi e distingue il buio dalla luce. Ma una volta nato, quando comincia a vedere in modo più nitido?

Alla nascita, pur avendo la capacità meccanica di vedere correttamente, il neonato non è in grado di riconoscere o di capire quello che vede, e perciò di fatto è come se non vedesse per niente.

Nel corso delle prime settimane di vita è miope e riesce a distinguere solo ciò che dista da lui circa 20 cm, come i giocattoli vicini, ma anche il viso della mamma che lo sta allattando. Tutto ciò che è situato ad una distanza maggiore è per lui sfocato, dato che non ha ancora la capacità di mettere a fuoco aumentando o diminuendo la curvatura del cristallino.

Dopo i due mesi di vita comincia a svilupparsi la visione binoculare, precisamente alla nona settimana, quindi gli occhi riescono a fondere una sola immagine e il neonato è in grado di vedere fino a otto metri di distanza, riuscendo persino a comunicare attraverso l'espressione degli occhi. Aiutato dal fatto che è in grado di ruotare la testa, è anche in grado di seguire persone ed oggetti in movimento, sebbene ancora non riesca a metterli a fuoco.

E' a partire dal quarto mese che la vista del bambino raggiunge i due decimi, mentre arriva a tre decimi tra il quinto e il sesto mese di vita. Tra i quattro e i cinque mesi il bambino riesce a distinguere bene anche i colori.

Solo dai sei mesi in su è in grado di avere una buona percezione della profondità e i dettagli che continua a sviluppare e perfezionare sino ai due anni, età in cui i meccanismi di convergenza e accomodazione funzionano perfettamente e l'acutezza visiva è quella definitiva.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Neonato  Vista  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook