×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ROBERTI
0
50%
0
50%

Il cognome Roberti nasce dalla cognominizzazione del nome proprio Roberto, introdotto dai Longobardi nella forma Rodepertus, di origine germanica, il cui significato etimologico è "colui che risplende di gloria". In Italia si è affermato però con la conquista ì franca dalla forma francese (Robert) e si è diffuso grazie all'esempio di re come il normanno Roberto il Guiscardo o Roberto d' Angiò.



Il cognome Roberti ha origine da un'antichissima famiglia del Piemonte, discendente di S.Damiano d'Asti, che nel corso dei secoli si è spostata in diverse regioni d'Italia e del Mondo. Si ricorda Biagio che, nel 1381, fu deputato di S. Damiano per la prestazione di omaggio al marchese di Monferrato; quest'ultimo era figlio di Giovanni Battista, che fu consigliere di S. Damiano. Giacomo acquistò, nel 1576, dai Tortonesi porzioni di Carpeneto, mentre un Roberto, di Bartolomeo, fu capitano dei cavalleggeri del duca di Mantova. Suo figlio fu dottore di legge, residente del duca di Mantova a Vienna, senatore e sotto-governatore di Acqui. Da lui nacque Francesco Maria, che fu generale comandante delle milizie di Acqui.

Stemma: Lo stemma familiare è costituito da uno sfondo azzurro su cui è presente un leone d'oro che dorme e stemmi sulla parte superiore.



Il cognome Roberti con le sue varianti compare in tutto il territorio nazionale.



Fra i personaggi celebri che portano questo cognome e i suoi derivati troviamo:  Federico De Roberto (1861-1927), scrittore ; Cesare Roberti, detto Roberto da Civitella (XVI-XVII secolo), incisore; Dionigi Roberti (m. 1342), poeta e teologo; Giulio Roberti (1823-1891), compositore; Roberto Roberti (regista e attore italiano); Giambattista Roberti (scrittore e poeta italiano).
Diffusione del cognome ROBERTI:
In Italia ci sono circa 1.188 nuclei di cognome Roberti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Roberti è diffuso nel centro italia (47.1%), quindi nord italia (36.4%), poi sud e isole (16.5%).
Lazio
                      
 21%

Lombardia
                    
 19%

Marche
             
 12%

Puglia
          
 9%

Toscana
        
 7%

Campania
        
 7%

Emilia Romagna
        
 7%

Abruzzo
      
 5%

Veneto
     
 4%

Piemonte
     
 4%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone di cognome Roberti piene di ottimismo e riescono sempre a vedere il lato positivo delle cose, per questo trasmettono molto entusiamo e positività anche agli altri. In famiglia riescono ad essere apprezzati per gentilezza e generosità.

Significato: Glorioso
Origine: germanica
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Roberti; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Ambra
Metallo: oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Roberti
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Roberto, Robertis, Ruberti, Roberto, Ruperto, Luberti, Luberto, Luperti, Luperto, De Roberto, De Robertis, Robertelli, Rubertelli, Robertucci, Robertacci, Robertazzi
Stemma: Stemma della famiglia Roberti (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Roberti” da condividere
Pergamena col cognome Roberti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quanti scudetti ha vinto il Torino?











Perché si dice Avere uno scheletro nell'armadio?








Di cosa hanno paura i neonati?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)