×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
ROCCA
7
88%
1
12%

Il cognome Rocca deriva dalla parola "Rocca", che rappresenta un castello fortificato eretto solitamente in un luogo non così accessibile. Ecco che tal cognome nacque come soprannome per coloro che abitavano in una fortificazione o nelle sue immediate vicinanze. Le tracce araldiche risalgono ad una nobile famiglia originaria della Catalogna che si trasferì in Sicilia. Infatti nel 1398 tra i cittadini di Palermo risultava esserci anche il catalano Bartolomeo Rocca. Il cognome Rocca è oggi diffuso in tutta Italia ed in particolar modo in Lazio e Calabria, La Rocca è diffuso soprattutto in Sicilia, ma anche in Campania. Tra i personaggi illustri si ricorda lo scrittore Gino Rocca (1891), il pittore del XVIII secolo Michele Rocca, il giocatore di golf Costantino Rocca (1956), il pugile Nino La Rocca (1959), il cui vero nome è Cheid Tijani Sidibe, il calciatore Iacopo La Rocca (1984), il giornalista Umberto La Rocca (1959), il politico membro dell'Assemblea Costituente Vincenzo La Rocca (1894) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ROCCA:
In Italia ci sono circa 3.518 nuclei di cognome Rocca, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Rocca è diffuso nel nord italia (61.8%), quindi sud e isole (27.2%), poi centro italia (10.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
27%
15%
11%
9%
8%
8%
Sicilia
6%
Sardegna
4%
Veneto
3%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Rocca è una persona piuttosto riservata, molto riflessiva e selettiva. Appare schiva con chi non conosce, ma è una persona dal cuore d'oro con chi ama. Ha alte barriere di difesa, ma non insormontabili.

Significato: Abitante di una rocca
Origine: Latina
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Rocca ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Zaffiro
Metallo: Mercurio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Rocca

Top cognomi: 135° meglio votato243° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
La Rocca, Larocca, Della Rocca, Roccaberti, Roccafoglia, Roccamura, Roccapianola, Roccati, Rocatti, Rocchegiani, Roccheggiani, Rocchigiani, Rocchesi, Rocchesani, Roccherio, Rocchetta, Roccaberti, Rocaberti
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Roccaberti (Sicilia) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Rocca” da condividere
Pergamena col cognome Rocca
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)