×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
SCHIAVONE
4
100%
0
0%

Il cognome Schiavone nasce come storpiatura del termine tedesco "slav", con il quale i Germani si appellavano agli Slavi che facevano prigionieri; nel corso del tempo la parola "schiavo" ha poi acquisito il significato di "servo", vale a dire di persona a cui è stata privata la sua libertà. Ecco che l'origine va attribuita ad un soprannome che con tutta probabilità veniva dato ai prigionieri di guerra. Viene ipotizzato che la famiglia Schiavo sia di origine ligure in quanto sono annoverati negli elenchi delle famiglie che ebbero facoltà di traffico nella città di Genova tra il 1250 ed il 1500. Tale facoltà veniva concessa o respinta dal Consiglio degli Anziani. Il cognome Schiavo è diffuso in tutta Italia, con ceppi più numerosi in Veneto, Lazio e Campania; Schiavoni è particolarmente diffuso in Lazio e nelle Marche, Schiavone invece nell'Italia meridionale, soprattutto in Campania ed in Puglia. Tra i personaggi famosi si ricorda l'incisore Luigi Schiavonetti (1765), il geografo Federico Schiavoni (1810), il patriota Nicola Schiavoni (1818), l'attrice comica Annabella Schiavone (1933), la tennista Francesca Schiavone (1980) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome SCHIAVONE:
In Italia ci sono circa 2.815 nuclei di cognome Schiavone, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Schiavone è diffuso nel sud e isole (69.1%), quindi nord italia (20.8%), poi centro italia (10.1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
32%
23%
9%
5%
4%
4%
Calabria
4%
Toscana
3%
Basilicata
2%
Emilia Romagna
2%
Abruzzo
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Schiavone è una persona brillante ed audace, ambiziosa e determinata. Si circonda di poche persone, si fida pressoché solo di se stessa, ma ha tuttavia un grande cuore, a cui riescono ad accedere in pochi. Ama seguire la politica e lo sport.

Significato: Senza libertà
Origine: Germanica
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Schiavone ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Schiavone

Top cognomi: 360° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Schiavo, Schiavi, Schiavio, Schiavina, Sclavo, Sclavio, Lo Schiavo, Schiavello, Schiavelli, Schiavini, Schiavinetto, Schiavinato, Schiavoni, Schiavon, Schiaon, Schiavonato, Schiavuzzi, Schiavulli, Schiavonetti
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Schiavi (Velletri) - by-nc-sa Massimop
   Poster araldico di “Schiavone” da condividere
Pergamena col cognome Schiavone
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)