In passato il cognome Sposito veniva assegnato ai bambini che venivano abbandonati dalla propria madre. Infatti il nome deriva dalla parola latina "expositus" che significa proprio "esposto", vale a dire inserito nella ruota degli esposti. A Napoli, così come nel resto d'Italia in passato fuori dagli ospedali vi era una parete esterna dove le madri potevano lasciare i figli appena nati dei quali non potevano occuparsi. All'ospedale dell'Annunziata il 1°gennaio 1623 è stato registrato il primo trovatello con il cognome Esposito, cognome che è oggi il più diffuso in Campania.
Tuttavia il cognome era già utilizzato prima d'allora in Catalogna. La famiglia Esposito era infatti una famiglia nobile che ha risieduto nel Regno di Napoli ed alcuni suoi cavalieri hanno partecipato nel 1184 alla conquista di Ibiza insieme a Ramón Berenguer III.
Tanti sono i personaggi noti, dello spettacolo e non, che portano questo cognome, come il calciatore Vincenzo Esposito, il conduttore televisivo Fabio Esposito, l'attore Ciro Esposito, i pittori Arcangelo e Gaetano Esposito e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Sposito sono generose, sono persone di cuore, che tengono al prossimo. Sono persone legate alla famiglia, allegre, attive e volenterose.
Significato:
esposto, abbandonatoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di SPOSITO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
ZaffiroMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1118° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊