Come impacchettare i regali di Natale in modo originale?
Ti trovi in » Hobby » Natale

Spesso in occasione delle festività nelle quali è tipico fare o scambiarsi doni, sentiamo dire che "è il pensiero che conta", cioè che ad essere importante è il gesto in sé, più che della sostanza materiale. Ed un modo per accrescere il valore del gesto è quello di creare delle confezioni regalo originali, più o meno personalizzate o più o meno in linea con quanto contengono. Un esempio classico potrebbe essere quello di incartare un libro con dei fogli di giornale così da creare una connessione tra confezione e regalo. Da sempre i fogli di giornale si prestano a tante creazioni, qui vi spieghiamo per esempio come realizzare dei cestini multiuso!

Se già ricevere un regalo per Natale è una gioia, vedere che è stato confezionato artigianalmente da parte di chi ci ha fatto il regalo è ancor più apprezzabile. E dato che, come si suole dire, "a Natale siamo tutti più buoni", un ottimo modo per dimostrarlo è proprio impacchettando in maniera creativa ed originale i regali. Per farlo non servono grandi doti e nemmeno spendere cifre esagerate, si fa appello all'arte del riciclo creativo e si usano principalmente materiali di recupero.

Ovviamente non ci sono regole ferree da rispettare, i nostri sono suggerimenti che mirano a dare degli spunti. Ecco per esempio che rendiamo noto che anche la confezione potrebbe diventare parte del regalo, come nel caso di un foulard. Per la sua stessa natura, il foulard è in grado di accogliere e contenere oggetti al suo interno, di piccole o modeste dimensioni. Quindi si può usare senza problemi per impacchettare un piccolo dono, come un paio di orecchini, una collana, ecc. Basta semplicemente usare le due estremità del foulard per fare un fiocco e la confezione regalo è pronta! Questa può essere una soluzione vincente soprattutto quando non si sa che cosa regalare, si può pensare quindi ad un foulard e poi mancherà solo un piccolo oggetto da inserirvi all'interno. E ciò vale sia per gli uomini che per le donne, anche se più che un foulard per un uomo si potrebbe pensare ad un bel fazzoletto in stoffa da tenere nel taschino.

Ma la stoffa si può usare anche al posto delle tradizionale carta regalo o per fare dei sacchetti riutilizzabili. In questo caso magari una conoscenza di base del cucito non sarebbe male, anche se siamo dell'idea che con della buona forza di volontà e tenacia tutto è possibile, sempre! Il vantaggio di ricorrere a questa tecnica di confezionamento dei regali si rintraccia in un minor spreco e nel regalare un'esperienza di texture differente, dato che siamo tutti abituati ad aprire regalati incartati, cioè avvolti proprio nella carta.

E se si vuol comunque usare la carta, le idee sono davvero innumerevoli. Anche con la semplice carta da pacchi di colore marrone si possono dare vita a delle confezioni uniche, che sono una gioia per gli occhi. Certo, c'è da dire che a volte poi è quasi un peccato doverle aprire, ma la voglia di conoscere cosa contengono vince sempre! Per esempio si potrebbe scrivere sul pacco il mittente ed il destinatario e disegnarci un francobollo (o in alternativa stamparlo dal computer o, ancora, usare un adesivo) così da far assumere al regalo le sembianze di una cartolina o di un pacco spedito per posta.
Ancora, un'altra idea originale è quella di applicare degli strass al regalo giù incartato con la carta da pacchi marrone, oppure bottoni o qualsiasi altro piccolo oggetto. Il concetto che stiamo cercando di promuovere è che anche il pacco regalo può raccontare una storia, e a decidere questa storia è proprio chi fa il dono.

Gli oggetti che si possono applicare sono tantissimi, possono essere acquistati già pronti, possono essere trovati per strada, si pensi per esempio ai legnetti ed alle pigne, oppure si possono creare autonomamente. Rose di carta, piume con cartoncini colorati, farfalle origami sono solo dei piccoli accenni a ciò che si può fare con un po' di creatività. Basta davvero poco per fare un regalo unico, quindi dopo questi input...mettetevi all'opera per i vostri regali di Natale!

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Natale  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Licenza foto #2 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook