Il cognome Tarentini ha una chiara origine toponomastica dalla città pugliese, in latino "Tarentinus". Oltre a quello pugliese, diversi i ceppi del cognome, originati spesso da errori di trascrizione, fra cui uno romano ed uno ascolano. A livello araldico si hanno tracce del cognome a partire dal 1087, in riferimento ad un marinaio di nome "Tarantinus" nominato, noto per aver sottratto le reliquie di San Nicola dalla chiesa omonima di Bari. Nel 1480, a Taranto si ha documentazione di una nobile famiglia "Tarantino" che ottenne anche il cavalierato, grazie alle imprese di "Celestino Tarantino" nella guerra d'Otranto contro gli ottomani. Tarantino è diffuso in tutto il meridione, Tarantini è soprattutto Pugliese. Tra i personaggi illustri ricordiamo il celebre regista Quentin Tarantino (1963).
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Tarentini sono persone spontanea e sincere, esuberanti e spesso allegre. Amano stare al centro dell'attenzione, tanto da essere spesso considerati dei trascinatori nelle comitive o nei gruppi di lavoro.
Significato:
Martello da guerraOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Tarentini; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
RossoPietra:
SmeraldoMetallo:
Alluminio Stemma araldico: 📊
Top cognomi:
3734° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊