×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
TARTAGLIA
1
100%
0
0%

Il cognome Tartaglia ha origini italiane ed è associato a una varietà di significati possibili. Questo cognome potrebbe derivare dal termine italiano "tartagliare," che significa balbettare o parlare in modo interrotto. Potrebbe essere stato un soprannome dato a una persona che aveva il vizio del balbettio o di parlare in modo incerto.
In alternativa, il cognome potrebbe avere origini geografiche, indicando l'origine di una famiglia da un luogo chiamato "Tartaglia" o simile.

A livello araldico si ha traccia di un antico casato bolognese, noto come Conti di Tuscania, con stretti legami ai Farnese. Agnese Monaldeschi, vedova di Angelo Tartaglia, sposò Ranuccio Farnese nel XV secolo.

Personaggi famosi o illustri:

Niccolò Tartaglia (Matematico) (1499) - Niccolò Tartaglia è stato un famoso matematico italiano noto per la sua opera sulla risoluzione delle equazioni cubiche. È considerato uno dei pionieri dell'algebra moderna.

Maria Tartaglia (Scrittrice) (1930) - Maria Tartaglia è stata una rinomata scrittrice italiana, autrice di romanzi di successo che hanno esplorato temi sociali e umani profondi.

Antonio Tartaglia (Architetto) (1965) - Antonio Tartaglia è un affermato architetto italiano, noto per aver progettato edifici moderni e innovativi in tutto il mondo, contribuendo al panorama architettonico contemporaneo.

Lucia Tartaglia (Musicista) (1980) - Lucia Tartaglia è una talentuosa violinista italiana, con una carriera internazionale. La sua abilità nel suonare il violino ha affascinato il pubblico di tutto il mondo.

Diffusione del cognome TARTAGLIA:
In Italia ci sono circa 879 nuclei di cognome Tartaglia, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Tartaglia è diffuso nel sud e isole (39.4%), quindi centro italia (32.4%), poi nord italia (28.3%).
Lazio
18%
Campania
13%
Lombardia
12%
Piemonte
9%
Molise
8%
Puglia
6%
Abruzzo
6%
Basilicata
4%
Toscana
3%
Sicilia
3%
Marche
3%
Veneto
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Tartaglia sono conosciute per la loro determinazione e perseveranza nel raggiungere i loro obiettivi, hanno un forte interesse per l'acquisizione di conoscenza e una mente analitica, con una propensione per l'arte, la musica o altre espressioni artistiche.
Significato: Balbettare
Origine: italiana
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Tartaglia; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Tartaglia
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Tartagli, Tartalia, Tartalea, Tartalia, Tartaglino, Tartaglini, Tartagliani, Tartagliamonti, Tartaglietta, Tartaglietta, Tartagliulo, Tartagliulli, Tartaglione, Tartaglione, Tartagliotti, Tartagliotto,
Stemma: Fam. Tartagli (Siena) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “Tartaglia” da condividere
Pergamena col cognome Tartaglia
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Qual è il pesce che vive più in profondità negli abissi?











Come truccarsi per andare in palestra?








Perché a San Valentino si regalano i cioccolatini?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)