×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
TERRANOVI
0
50%
0
50%

Il cognome Terranovi deriva dal latino e significa letteralmente "terra nuova" o "nuova terra". Può essere interpretato come un riferimento a un luogo o a una proprietà terriera appena scoperta o acquisita. È possibile che il cognome sia stato originariamente assegnato a persone che si stabilirono in un nuovo territorio o che possedevano terre recentemente acquisite.
Il cognome Terranovi ha origini italiane ed è abbastanza diffuso nella regione meridionale del paese, in particolare in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
Le prime tracce araldiche sono riferite a un'antica e illustre famiglia siciliana di nome Terranova, nota per la sua chiara e provata nobiltà feudale, con sede a Naro. Nel corso dei secoli, la famiglia si è diffusa in diverse regioni d'Italia. A Naro, in particolare, si trova traccia di Biamonte di Terranova, che fu Barone del feudo di Cafisi, nella Val di Mazzara. Successivamente, suo figlio Giovanni, fu incluso tra i Baroni del Regno. Inoltre, la famiglia Terranova risiedette anche a Campobello, dove Giuseppe, nel 1759, ottenne il "jus bucceria" e fu uno dei fondatori della Congregazione S. Giuseppe intorno al 1800.
Fra i personaggi famosi ricordiamo Vincenzo Terranova - Gangster italiano noto per essere stato uno dei membri del famigerato gruppo criminale detto "Gang dei Gatti" a New York. (1886-1922)
Giuseppe Terranova - Scrittore e poeta italiano, autore di opere come "Un Giorno di Regno" e "Vita di Giacomo Puccini". (1886-1943)
Santo Terranova - Pugile italiano, campione europeo dei pesi welter nel 1930. (1907-1970)
Frank Terranova - Giocatore professionista di football americano che ha militato nella National Football League (NFL) come difensore nel corso degli anni '80. (1963-)
Teresa Terranova - Attrice italiana nota per il suo lavoro nel cinema italiano degli anni '50 e '60. (1932-)
Diffusione del cognome TERRANOVI:
In Italia ci sono circa 1.018 nuclei di cognome Terranovi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Terranovi è diffuso nel sud e isole (69.3%), quindi nord italia (20.1%), poi centro italia (10.6%).
Sicilia
                                                      
 53%

Calabria
            
 11%

Lombardia
         
 8%

Piemonte
      
 5%

Toscana
     
 4%

Lazio
    
 3%

Liguria
    
 3%

Campania
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Terranovi è una persona estremamente appassionata e vivace. È conosciuta per la sua grande energia e vitalità. Ha una personalità magnetica e riesce a coinvolgere facilmente gli altri nelle sue idee e progetti. È anche una persona molto generosa e premurosa, sempre pronta ad aiutare gli altri.

Significato: Terra nuova
Origine: Latina
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Terranovi; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Ambra
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Terranovi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Terranova, Terranuova, Terranò, Terranuova, Terranegra, Terranove, Terranovella, Terranovelli, Terranovino, Terranovisi, Terranovisio
Stemma: Fam. Terranova - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Terranovi” da condividere
Pergamena col cognome Terranovi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Chi ha inventato l'aria condizionata?











Perché le zebre sono a strisce?








Perché la lucertola perde e rigenera la coda?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)