×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
TOMMASI
7
88%
1
12%

Il cognome Tommasi deriva dal nome proprio di genere maschile Tommaso, nome le cui origini affondano nell'aramaico antico e il cui significato è "gemello". La popolarità, la diffusione, e di conseguenza la cognominizzazione, la si deve all'apostolo Tommaso, colui che rimase incredulo alla notizia della resurrezione di Cristo. L'origine della famiglia Tommasi è campana, vantava il titolo nobiliare a Napoli già dal XVIII secolo. Il cognome Tommasi è diffuso in tutto il nord Italia, con ceppi in Toscana e Puglia, anche la variante Tomasi è molto diffusa al nord, con diversi ceppi al sud; Tommasini è molto diffuso a Bologna e a Venezia, mentre Tommasin a Padova. Tra i personaggi famosi ricordiamo l'erudito Giacomo Filippo Tomasini (1591), lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896), il pittore Albano Tomaselli (1856), il medico Salvatore Tomaselli (1831), il letterato Niccolò Tommaseo (1802), il naturalista Giuseppe Tomaselli (1733), la showgirl Sara Tommasi (1981) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome TOMMASI:
In Italia ci sono circa 2.196 nuclei di cognome Tommasi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Tommasi è diffuso nel nord italia (52.8%), quindi centro italia (26.4%), poi sud e isole (20.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
29%
16%
13%
10%
8%
3%
Friuli
3%
Piemonte
3%
Emilia Romagna
3%
Umbria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Tommasi di cognome è una persona vivace e molto schietta, che dice sempre ciò che pensa anche a costo di risultare antipatica. Mette sempre al primo posto la sincerità in ciascuna circostanza.

Significato: Gemello
Origine: Aramaica
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Tommasi; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Rubino
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Tommasi

Top cognomi: 143° meglio votato787° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Tommasi” da condividere
Pergamena col cognome Tommasi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)