×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
TROTTI
0
50%
0
50%

Il cognome Trotti deriva dal germanico Druht che in epoca medioevale è stato molto diffuso come Trottus. Non si esclude tuttavia che venisse utilizzato in passato anche come soprannome per chi sembrava che trottasse invece che camminare. Quella dei Trotta fu una famiglia della Campania di origini antiche ed illustri; le loro prime vestigia risalgono al 1100 e si riferiscono al primo medico donna della storia, la signora Trotta di Salerno. Il cognome Trotta è molto diffuso oggi in Campania e in Puglia, in particolar modo a Foggia; il cognome Trotti è raro ed ha più ceppi nell'area lombarda, mentre la variante Trotto ha un ceppo a Roma e uno a Vicenza. Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Giovan Battista Trotti (1555), il politico Ludovico Trotti (1829), l'attore Alessandro Trotta (1978), l'attrice Fatima Trotta (1986) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome TROTTI:
In Italia ci sono circa 398 nuclei di cognome Trotti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Trotti è diffuso nel nord italia (68.9%), quindi centro italia (16.7%), poi sud e isole (14.4%).
Lombardia
47%
Puglia
9%
Piemonte
8%
Veneto
7%
Lazio
6%
Umbria
5%
Emilia Romagna
4%
Campania
3%
Liguria
2%
Marche
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Trotti di cognome è una persona molto pragmatica ed efficiente, una che sa organizzarsi senza mai chiedere aiuti e favori agli altri. Si tratta di una persona che porta un grande rispetto all'ambiente e nei confronti del prossimo.

Significato: Che trotta
Origine: Germanica
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Trotti; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Trotti
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Trotta, Trotto
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Trotti - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Trotti” da condividere
Pergamena col cognome Trotti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)