×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
TURCHI
3
100%
0
0%

Il cognome Turchi deriva dall'aggettivo "turcus" che già dall'XI secolo era entrato a far parte del linguaggio popolare per riferirsi non solo a chi proveniva dalla Turchia, ma anche a chi non era cristiano e veniva dunque guardato con sospetto. Le tracce araldiche ci raccontano che Turchi fu una casata di Asti che abbandonò Tortona a partire dal 1155 quando venne distrutta per poi tornarvi un decennio dopo. Nel 1185 Lanfranco Turchi venne eletto al seggio consolare. Turchi è un cognome diffuso in tutta Italia, specialmente nelle regioni centrali, come Toscana ed Emilia Romagna per esempio; la variante Turco invece ha una diffusione concentrata al sud; Turconi si trova soprattutto in Lombardia. Tra i personaggi famosi ricordiamo la cantante Paola Turci (1964), il pittore Cesare Turco (1510), i politici Alessandro Turco (1869) e Maurizio Turco (1960) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome TURCHI:
In Italia ci sono circa 1.456 nuclei di cognome Turchi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Turchi è diffuso nel centro italia (64.1%), quindi nord italia (33.2%), poi sud e isole (2.6%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
37%
22%
13%
8%
5%
3%
Piemonte
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Turchi è dotato di una grande curiosità e ha ottime doti organizzative. Nelle azioni, come nel parlato, è una persona che va dritta al punto, non si perde in convenevoli né gira intorno alle questioni. Non temporeggia, passa subito alle azioni.

Significato: Turco
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di TURCHI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Viola
Pietra: Ambra
Metallo: Piombo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Turchi

Top cognomi: 639° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Turco, Turconi, Turci, Turchio, Del Turco, Turchetti, Turchelli, Turchetto, Turcati, Turcato, Turchino, Turchiaro, Turcheschi
Personaggi famosi: Paola Turci (Cantautrice, 12/09/1964), Livia Turco (Politica, 13/02/1955)
Stemma: Fam. Turchetti (Padova) - CC-BY SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Turchi” da condividere
Pergamena col cognome Turchi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)